Meteo, tra il 13 maggio e il weekend temperature da mese di giugno
Proseguirà la fae meteo segnata dal caldo estivo anche tra venerdì 13 maggio e il fine settimana.Tra venerdì e il prossimo weekend però l’alta pressione potrebbe leggermente indebolirsi. Dovrebbero così tornare ad aumentare gli episodi di instabilità inizialmente a partire dalle Alpi centro-orientali, sabato localmente anche su alcuni settori della Val Padana centro-occidentale.
Tendenza meteo, venerdì clima caldo. Nel weekend temperature da mese di giugno
Venerdì prevarrà il sole sull’Italia quasi ovunque. Da segnalare solo una maggiore nuvolosità sulle aree più settentrionali del Nord, sfiorate da una perturbazione in transito sull’Europa centrale. Nel pomeriggio rischio di rovesci e temporali sparsi sui settori alpini e prealpini centro-orientali, qualche fenomeno più sporadico sulle Alpi piemontesi.
Temperature in calo sulle aree alpine e prealpine orientali, senza variazioni altrovecon valori sopra le medie e da inizio estate. Venti: in generale deboli, salvo un po’ di Libeccio sul mar Ligure. Mari: mosso il Ligure, calmi o poco mossi tutti gli altri.
Il tempo del prossimo weekend sull’Italia sarà condizionato da un debole campo di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni. I venti soffieranno con debole intensità e le temperature resteranno superiori alla norma, assestandosi sui valori tipici del mese di giugno. In questo contesto (scenario incerto da confermare nei prossimi giorni) non è da escludere un temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica al Nord, soprattutto nella giornata di sabato.