FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'Estate sull'Italia: sole e caldo in aumento da giovedì 22

L'anticiclone torna sull'Italia garantendo tempo più stabile e un nuovo aumento delle temperature: i valori si riporteranno oltre la norma. Le previsioni meteo
Previsione22 Agosto 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Agosto 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’estate si riprende i propri spazi da giovedì 22 grazie al rinforzo dell’alta pressione che archivia definitivamente l’intensa fase di maltempo con fenomeni estremi la cui forza e i cui effetti hanno avuto origine dall’energia accumulatasi nei bassi strati atmosferici e nelle acque superficiali dei nostri mari nel corso della lunga ondata di caldo africano che ha investito l’Italia e il Mediterraneo per circa 40 giorni.

Il promontorio anticiclonico si sta spingendo verso l’Europa centro-orientale e garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, accompagnato da un rapido aumento delle temperature che torneranno diffusamente oltre la norma.

Il caldo, quindi, tornerà a farsi sentire, ma sarà caratterizzato da picchi meno estremi rispetto quelli osservati nelle scorse settimane. Gli ultimi aggiornamenti indicano per domenica 25 il transito sul nostro continente di una perturbazione atlantica, che potrebbe lambire le Alpi, dando luogo in quest’area a una breve fase instabile, che non coinvolgerebbe però il resto del Paese.

La tendenza più probabile per l’ultima settimana di agosto è il proseguimento di condizioni di tempo abbastanza stabile e caldo oltre la norma.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Tempo in gran parte soleggiato, salvo la presenza di un po’ di nuvole su Alpi, alta pianura Padana, Venezie e basso Tirreno, con locali rovesci su Prealpi lombarde e Veneto orientale. Nel pomeriggio nubi in aumento anche lungo l’Appennino e i rilievi della Sicilia dove non si escludono occasionali rovesci o brevi temporali di calore.

Temperature massime in leggero calo al Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud; punte di nuovo intorno ai 35 gradi sulle regioni tirreniche. Venti di debole intensità, con ancora qualche rinforzo di Maestrale nel Canale d’Otranto, nello Ionio settentrionale e nei Canali di Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 23

Altra giornata per lo più stabile e soleggiata. Da segnalare la presenza di nubi un po’ più insistenti fra alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige e in Sicilia; per il resto, al massimo qualche velatura passeggera. Nel pomeriggio qualche nuvola in più anche nel resto delle aree montuose; isolati e brevi rovesci possibili sui rilievi della Sicilia, nelle altre zone rischio molto più basso di precipitazioni.

Temperature in generale aumento; massime comprese fra 30 e 36 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
  • Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate

    La perturbazione n.6, nominata tempesta Caetano, attraversa il Centrosud con venti molto forti e rischio mareggiate. Brusco calo termico ovunque.
  • Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate

    La tempesta Caetano sta attraversando l'Italia con venti molto forti, brusco calo termico, nevicate a bassa quota e rischio mareggiate.
  • Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri

    La perturbazione n.6, nominata Tempesta Caetano, travolgerà l'Italia nelle prossime ore con una fase di maltempo invernale e brusco calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 05:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154