FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il caldo africano: ecco dove e quando

Si attende il ritorno del caldo africano a partire dal prossimo 16 agosto. Temperature pronte a salire nuovamente e a presentare, pertanto, valori al di sopra delle medie stagionali. Tendenza meteo
Clima12 Agosto 2022 - ore 15:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Agosto 2022 - ore 15:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo i temporali degli ultimi giorni, mentre si contano ancora i danni causati dal maltempo soprattutto al Sud, le previsioni meteo annunciano il ritorno del caldo africano. Ecco dove e da quando dovremo fare i conti con temperature in salita ed afa.

Da quando torna il caldo africano? Le ultime tendenze meteo

Secondo le ultime tendenze meteo dobbiamo attendere il ritorno del caldo africano. Le perturbazioni degli ultimi giorni hanno creato una lieve sosta, ma molto presto il grande caldo tornerà a imperversare. Dal 15 agosto vi sarà l'atteso ritorno di condizioni di tempo stabile in tutto il Paese. Dal 16 agosto, invece, prenderà il via una ulteriore espansione dell'Anticiclone nord africano verso il Centro-Sud e le Isole. Ciò porterà ad una decisa intensificazione del caldo con valori termici di nuovo sopra le medie di stagione.

Al Nord invece, a metà settimana, potrà verificarsi la possibilità di una nuova e breve fase di instabilità. E' però ancora troppo presto per fare previsioni certe così a lungo termine.

Il ritorno del sole e del caldo: cambiamenti dal 14 agosto

Che tempo farà nei prossimi giorni visto l'arrivo a passi da gigante del Ferragosto? Dopo gli ultimi temporali e la nuova perturbazione pronta a colpire soprattutto le regioni adriatiche, secondo le ultime previsioni meteo da domenica 14 agosto il tempo tornerà ad essere piuttosto stabile e soleggiato su gran parte del Paese.

Le temperature inizieranno ad aumentare al Centro-Nord e sulla Sardegna. I valori massimi saranno in rialzo in tutta l'Italia con locali punte di 34-35 gradi nelle zone di pianura di Emilia e Veneto.

Lunedì 15 agosto, giorno di Ferragosto, a parte il transito di una debole perturbazione proveniente dalla Francia pronta a ripercuotersi sulle regioni settentrionali, il tempo sarà soleggiato su tutto il resto dell'Italia e le temperature saranno in aumento specialmente al Sud e nelle Isole. Martedì 16 agosto? Sole e caldo un po' ovunque con le colonnine di mercurio pronte a risalire e a presentare temperature anomale rispetto le medie stagionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 06:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154