Meteo prossima settimana: che tempo farà fino al 1° maggio?
Dopo una breve tregua, il maltempo tornerà a imperversare sull'Italia, portando nuove precipitazioni. Le ultime tendenze meteo indicano che quella che ci attende sarà una settimana che inizierà all'insegna del bel tempo, ma evolverà con piogge e temporali su buona parte dello Stivale.
Previsioni meteo, cosa ci attende la prossima settimana?
La rimonta anticiclonica che, già nel corso del weekend, si è concretizzata sull'Italia, proseguirà anche all'inizio della prossima settimana, portando un campo d'alta pressione sull'Europa centro-orientale. La fase di stabilità atmosferica dovuta alla presenza dell'anticiclone si fa sentire anche sull'Italia, e soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est le temperature guadagnano gradi, portandosi a valori che in alcuni casi potrebbero rivelarsi anche superiori alla media di periodo. Nel Nord-Ovest e sulla Sardegna non si escludono piogge, a causa dell'afflusso di correnti umide innescate da una depressione iberica.
Le previsioni meteo dell'ultima ora ci annunciano che la prossima settimana prenderà il via con il sole. Lunedì 29 aprile previsto bel tempo con cielo soleggiato su gran parte dell'Italia e temperature miti. L'afflusso di venti caldi di Scirocco, che ha già portato a un rialzo delle colonnine di mercurio, continuerà a far sentire i suoi effetti anche all'inizio della prossima settimana.
Tuttavia si tratterà di una tregua di breve durata, e già nella giornata di martedì 30 un nuovo flusso instabile si affaccerà da ovest. Il tempo resterà prevalentemente soleggiato soprattutto al Nord - Est e sulle regioni adriatiche, mentre altrove assisteremo ad un graduale aumento delle nuvole e all’arrivo di alcune piogge che, dopo aver interessato il Nordovest e le Isole, tenderanno a spostarsi in serata anche su alta Toscana, Emilia e Campania.
Anche le temperature risentiranno di questa perturbazione e faranno registrare lievi cali su estremo Nord Ovest e Isole. Dopo qualche giorno di alta pressione e stabilità, con temperature primaverili, dovremmo quindi prepararci a un nuovo cambio.
Tendenza meteo, 1° maggio a rischio maltempo
Il Primo Maggio, secondo le attuali proiezioni, sarà ancora condizionato da un tempo perturbato. Al Nord precipitazioni anche moderate insisteranno soprattutto tra il Nord Ovest e l’Emilia Romagna per poi coinvolgere in serata anche il Nord Est. Al Centro Sud fase instabile con precipitazioni sparse localmente anche a carattere di rovescio o temporale che dalle Isole e il settore tirrenico si trasferiranno rapidamente verso il lato adriatico.
Ne conseguirà una spiccata variabilità con gli episodi di instabilità alternati e seguiti da schiarite anche ampie. Lo Scirocco sarà sostituito da venti più freschi di Libeccio con conseguente calo delle temperature un po’ dappertutto verso valori più vicini alle medie stagionali.
Un secondo passaggio perturbato dovrebbe poi coinvolgere l’Italia tra giovedì 2 e venerdì 3 con altre fasi piovose e instabili accompagnate anche da un po’ di vento soprattutto al Centro Nord e in Sardegna, con il possibile coinvolgimento più marginale venerdì della Campania, della Lucania e della Puglia)
Le temperature saranno altalenanti attorno a valori sostanzialmente nella norma. L’evoluzione successiva per il fine settimana risulta poi alquanto incerta con le ultime indicazioni che suggerirebbero un’atmosfera ancora instabile sul nostro Paese. Per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.