Meteo, tregua dalla pioggia dopo venerdì 19 novembre
Secondo l'attuale tendenza meteo, l'allontanamento della perturbazione numero 5 di novembre favorirà, alla fine della settimana, una tregua dalla pioggia. Tra venerdì e sabato osserveremo anche un'espansione dell'alta pressione, che farà sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Nord, ma già nella giornata di domenica mostrerà segnali di cedimento.
La tendenza meteo nei dettagli
Le condizioni meteo miglioreranno gradualmente tra venerdì 19 e sabato 20 novembre grazie all’allontanamento del vortice e l’estensione dell’alta pressione, che proteggerà con più decisione soprattutto il Centro-Nord, dove tuttavia la stabilità atmosferica sarà accompagnata dal rischio di nebbia su buona parte della pianura.
Le regioni del Sud e la Sicilia saranno ancora esposte alle correnti instabili che favoriranno ancora degli annuvolamenti sparsi accompagnati da qualche residua pioggia soprattutto venerdì.
L’alta pressione darà segni di indebolimento già nella giornata di domenica 21 novembre, quando le condizioni meteo risentiranno dell’afflusso di correnti più umide: ne conseguirà un aumento delle nuvole al Nord-Ovest, sulle Isole maggiori e sul versante tirrenico, accompagnato però da poche piogge di rilievo.