Meteo, stop al caldo africano in arrivo: ecco quando
Dopo la fase di caldo anomalo, le condizioni meteo sull’Italia vedranno un cambio di scenario con temporali, aria più fresca e un generale calo delle temperature. La rinfrescata in arrivo da mercoledì 8 giugno, però, non durerà molto: già nell'ultima parte della settimana le temperature sono destinate ad aumentare.
Meteo, temporaneo stop al caldo africano: dall'8 giugno aria più fresca per qualche giorno
L’evoluzione successiva mostra ancora qualche incertezza: la perturbazione nr.3 del mese nel corso della giornata di mercoledì farà sentire gli ultimi effetti con una certa instabilità sui settori alpini settentrionali, sull’estremo Nordest e nelle zone interne delle regioni adriatiche. Sul resto del Paese tempo stabile con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Giovedì probabile aumento dell’instabilità al Centro-sud con rischio di temporali su Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Locali rovesci o temporali in sviluppo anche sui rilievi della Lombardia e del Nordest.
L’ingresso di aria decisamente più fresca farà calare in modo sensibile le temperature da mercoledì anche al Centro-sud, con un calo anche di 10 gradi rispetto al weekend e con valori che si riporteranno quasi ovunque vicino alle medie stagionali. L’attuale tendenza indica per l’ultima parte della un graduale rinforzo dell’Anticiclone Africano con un conseguente nuovo rialzo delle temperature.