Meteo: sabbia in arrivo dal deserto del Sahara, ecco dove e quando sarà in Italia
Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo anche sull'Italia sabbia del deserto del Sahara. Ecco dove e quando la nube gialla e arancione si troverà nel nostro cielo andando a creare un'atmosfera che a tratti potrà risultare surreale. Grossi quantitativi di pulviscolo desertico concentrati in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera sono pronti a raggiungere dopo un lungo viaggio l'Europa centro meridionale e quindi anche l'Italia grazie ai venti di Scirocco tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2022.
Arriva la sabbia dal deserto del Sahara: cosa ci dobbiamo aspettarci?
Come dicevamo tra giovedì 17 e venerdì 18 marzo molti cieli potrbbero presentarsi carichi di sabbia desertica, pronti a tingersi di giallo o di rosso, grazie alla spinta dello Scirocco copriranno anche l'Italia facendo cadere determinate quantità di sabbia soprattutto su isole e regioni tirreniche.
Nello specifico tra le Regioni interessate da tale fenomeno ci sono:
- Sardegna
- Sicilia
- Puglia
- Lazio
- Toscana
- Liguria
- Campania
Su queste regioni, a causa delle piogge previste, la sabbia tenderà a ricadere al suolo "sporcando" di rosso-arancione le superfici.
Spagna, l'arrivo della sabbia del deserto: le immagini
Mentre in Italia dovremo attendere ancora un po', in Spagna il pulviscolo del deserto è già giunto regalando immagini quasi surreali. La sabbia dal deserto è arrivata nelle zone sud ed est della Penisola iberica, offuscando i cieli e tingendoli di un particolare colore arancione con visibilità molto ridotta.
Sui social si sono diffuse diverse immagini davvero suggestive provenienti dell’Andalusia, dalla Murcia e dalla Comunità Valenciana.
Cosa dobbiamo aspettarci prossimamente? Il viaggio della nube di sabbia, dopo aver già toccato la Spagna, proseguirà nei prossimi giorni e dal Nord Africa, dove è partita, raggiungerà la Francia e l'Italia.