Meteo: sabato 16 dicembre freddo ancora più pungente! Altre piogge
La perturbazione numero 5 di dicembre, prima di allontanarsi definitivamente dall’Italia, domani (sabato 16) porterà le ultime piogge e le ultime nevicate sul medio versante adriatico e all’estremo Sud, mentre le correnti di aria fredda causeranno un ulteriore calo termico: in pochi giorni lo sbalzo di temperatura risulterà quindi notevole, in alcune località anche di 10-12 gradi, con il passaggio da un clima insolitamente mite a valori al di sotto della norma.
Da domenica 17 invece una robusta area di alta pressione, in espansione sul Mediterraneo Occidentale, si allungherà anche sull’Italia: inizierà così una fase di tempo stabile e asciutto, caratterizzato anche da temperature in diffuso rialzo. Proprio a causa dell’alta pressione, l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da assenza di piogge o nevicate e da temperature di nuovo al di sopra della norma.
Le previsioni meteo per sabato 16 dicembre
Nuvole su regioni centrali adriatiche e Sud Italia: deboli piogge sul versante adriatico dell’Appennino Centrale, con neve oltre 600-800 metri; qualche pioggia anche su Salento, Calabria e Sicilia Settentrionale, con nevicate sulle zone appenniniche oltre 900-1200 metri. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato. Temperature quasi dappertutto in ulteriore calo. Ventoso al Centro-Sud per freddi venti settentrionali.
Le previsioni meteo per domenica 17 dicembre
Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia, con pochi temporanei annuvolamenti perlopiù concentrati all’estremo Sud e Isole. Al mattino un po’ di nebbie sulla Pianura Padana. Temperature massime quasi dappertutto in rialzo.