Meteo, primo weekend di novembre con maltempo diffuso: vento, neve, pioggia e mareggiate
Il primo weekend di novembre si profila caratterizzato ancora da condizioni meteo molto variabili e nuovi fasi di maltempo che potrebbero dare luogo ad altre situazioni di criticità per l'arrivo di un'altra intensa perturbazione atlantica che, tra la seconda parte di sabato 4 e la giornata di domenica 5 attraverserà tutta l'Italia portando precipitazioni anche abbondanti e nubifragi. Sono previste anche nuove nevicate sulle Alpi anche a quote di media montagna, e localmente sotto i 1500 metri nei settori di Nord-Ovest.
Maltempo nel weekend del 4 e 5 novembre: arriva la neve fino a 1500 metri
Sabato 4 novembre, in particolare, si aprirà con tempo molto instabile al Sud e in Sicilia, con rovesci e temporali associati alla perturbazione numero 2, in allontanamento nelle ore successive, verso la Grecia. Tra pomeriggio e sera si affaccerà sulle regioni del Centro-Nord la perturbazione numero 3 di novembre che avrà maggiori effetti nella giornata di domenica 5, quando piogge e temporali anche di forte intensità tenderanno ad estendersi dalle regioni occidentali verso Nord-Est e Centro Italia, con fenomeni più intensi previsti su Liguria, Toscana, Nord-Est e regioni tirreniche del Centro.
L'arrivo della perturbazione sarà accompagnato da una intensa ventilazione meridionale o occidentale, su tutti i mari e le regioni del Centro-Sud, con forti raffiche specie domenica lungo la Penisola, e con mari anche molto agitati e con rischio di probabili mareggiate nelle coste più esposte.
Le temperature saranno altalenanti, modulate dai passaggi perturbati: in diminuzione tra venerdì e sabato su tutto il Paese, di nuovo in rialzo domenica al Centro e soprattutto al Sud e sulla Sicilia.
Nella prima parte della prossima settimana la lunga fase piovosa di inizio novembre dovrebbe concedere una tregua.