Meteo, primo duro scossone all'Estate: domenica 18 forti temporali e calo termico
Il caldo africano è agli sgoccioli: ci attende un cambio radicale della circolazione atmosferica, pilotato da una perturbazione nord atlantica (la n.4), che tra domenica 18 e la fine di lunedì 19 attraverserà tutte le regioni italiane, mettendo fine alla lunga ed estenuante ondata di caldo.
Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di forte maltempo alimentata dal contrasto fra la massa d’aria temperata atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente. Si attendono, quindi, molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili gravi criticità.
Il conseguente calo termico che prenderà forma tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso, anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto. Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento, grazie alla rimonta da ovest dell’alta pressione.
Dopo questa breve parentesi caratterizzata da un primo duro scossone all’estate, la stagione sembra intenzionata a riprendere i propri spazi: nella seconda parte della settimana, infatti, è probabile una nuova risalita della massa d’aria subtropicale, dunque il ritorno a condizioni di caldo sopra la norma con punte di nuovo intorno ai 35 gradi.
Le previsioni meteo per domenica 18
Prevalenza di nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire da regioni di Nord-Ovest, Emilia, Toscana, Campania e basso versante tirrenico, ma in estensione a quasi tutto il resto del Centro-Nord nel corso della giornata. Attenzione! Fenomeni a tratti molto intensi, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Crollo termico su Alpi e Nord-Ovest, con massime difficilmente oltre i 25 gradi.
Temperature in calo anche nel resto d’Italia, con valori non oltre i 30 gradi al Nord-Est e regioni centrali tirreniche, poco sopra i 30 gradi altrove, salvo in Puglia e sui versanti ionici dove si osserveranno gli ultimi picchi di 35-36 gradi. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo nel Golfo Ligure, di Maestrale sulla Sardegna.
Le previsioni meteo per lunedì 19
Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite nel corso della giornata, più ampie su Valle d’Aosta, Piemonte e ovest Lombardia. Prevalenza di sole nel sud della Sicilia. Nuvolosità variabile e tempo instabile nel resto del Paese, con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.
Temperature minime in calo ovunque. Massime in rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo nelle altre regioni; valori dai 24 ai 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia. Venti da tesi a forti di Maestrale sulle Isole e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi o molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.