Meteo, Primavera al via mercoledì 20 con sole e clima mite
A poche ore dall’ingresso ufficiale della primavera astronomica, con l’equinozio atteso mercoledì 20 alle ore 4.06 (locali), da alcuni giorni l’Italia sta già sperimentando un clima da mese di aprile inoltrato, con temperature superiori alla norma anche di 5-6 gradi.
Per quanto il tempo, la settimana si è aperta con il passaggio di una veloce e poco attiva perturbazione atlantica (la numero 7 del mese), la cui coda si attarda nella mattinata odierna sulle regioni del Sud peninsulare, prima di trasferirsi verso i Balcani. Alle sue spalle il tempo va progressivamente migliorando: da ovest, infatti, rimonta un promontorio anticiclonico in grado di assicurare per tutto il Paese una parentesi di tempo stabile, che dovrebbe accompagnarci fino alla giornata di giovedì.
La tendenza per la parte finale della settimana mostra ancora parecchia incertezza: gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione suggeriscono il passaggio di un’altra veloce perturbazione (la n.8) nella giornata di venerdì, con una breve fase instabile al Centro-Sud e sulla Sicilia. Una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.9), associata ad aria fredda di origine polare, potrebbe investire l’Italia nel weekend delle Palme, con un calo sensibile delle temperature a partire da domenica.
Le previsioni meteo per martedì 19
Nuvolosità inizialmente ancora densa ed estesa sul medio Adriatico e al Sud peninsulare, con residue precipitazioni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Irpinia, Basilicata e nord della Calabria. Tendenza ad un generale miglioramento, con schiarite sempre più ampie nel corso del pomeriggio.
Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con qualche velatura di passaggio e modesti annuvolamenti a carattere locale. In mattinata nebbie estese, a tratti fitte, o strati bassi sulla valle padana, lungo le coste dell’alto Adriatico e nelle zone interne della Toscana, in diradamento col passar delle ore.
Temperature massime in lieve aumento al Centro-Nord, diffusamente intorno a 20 gradi, con picchi superiori sulle Isole. Venti da deboli a moderati settentrionali al Centro-Sud, con mari da poco mossi a localmente mossi.
Le previsioni meteo per mercoledì 20
Tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di velature e la presenza di nubi basse in mattinata su Piemonte, nord e ovest della Lombardia, Veneto e Friuli, in successivo diradamento. Nel pomeriggio qualche modesto annuvolamento nelle Isole maggiori e intorno all’Appennino centrale.
Temperature senza grandi variazioni, al più in leggero calo sulla valle padana. Venti moderati o tesi settentrionali su Canale d’Otranto e mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna, con i rispettivi bacini che risulteranno mossi o molto mossi; altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi o calmi.