Meteo, le previsioni per i primi giorni di maggio 2024
Il mese di maggio inizia con il passaggio di due perturbazioni e il ritorno di una fase di maltempo con piogge e temperature in calo. Cosa succederà nei prossimi giorni? Ecco le previsioni meteo.
Che tempo farà nei primi giorni di maggio?
La perturbazione numero 10, l'ultima del mese di aprile, ha messo fine alla breve fase di tempo stabile e soleggiato con il ripristino di condizioni climatiche di stampo autunnale con piogge, rovesci e temperature in calo. Da Nord a Sud in Italia, infatti, piogge e temporali anche di forte intensità e un sensibile calo termico con la giornata del 1 maggio segnata da condizioni di maltempo o di instabilità.
Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 1 maggio 2024. Piogge nelle regioni di Nord-Ovest, Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia, mentre schiarite nel resto del paese. Con il passare delle ore la situazione andrà a migliorare nelle Isole, mentre fenomeni temporaleschi anche intensi sono previsti su Nord-Est, coste del medio e basso Adriatico, Liguria, regioni tirreniche e interno del Centro.
La situazione peggiorerà anche nelle regioni del Nord con l'arrivo di piogge e temporali che si faranno sentire anche in Toscana, Umbria e Lazio. Torna anche la neve sulle Alpi occidentali oltre 2000 metri. In calo le temperature massime di anche di 5-7°. Giovedì 2 maggio ancora nuvole e piogge nelle regioni del Nord, tirreniche e Sardegna con possibili schiarite all'estremo Sud e Sicilia. Maltempo con temporali in Lombardia, Veneto e sul basso Tirreno con la colonnina di mercurio che registrerà un nuovo calo.
La tendenza meteo dei primi giorni di maggio
Gli effetti della perturbazione n.10 di aprile si faranno sentire anche nei primi giorni di maggio con un clima instabile e variabile con piogge e temporali lungo tutto lo stivale. Qualcosa è destinato a cambiare nel primo weekend di maggio con l’influsso dell’anticiclone delle Azzorre che determinerà non solo un miglioramento del clima, ma anche un rialzo delle temperature. Venerdì 3 maggio anche piogge e temporali sulle aree alpine e prealpine del nordest, ma anche nel Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia.
Nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 maggio è previsto l'arrivo della prima perturbazione del mese che colpirà le regioni del Nord con il rischio di piogge e temporali dapprima sulle aree alpine e prealpine e sul Nordest e poi nel resto del paese. Stabili le temperature con un possibile rialzo da domenica 5 maggio con un tempo che si farà più caldo e stabile.