FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: tra martedì e mercoledì torna l’anticiclone africano, punte fino ai 20 gradi in Sardegna

Tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo avremo un assaggio di Primavera grazie all'anticiclone africano e a temperature in risalita. Verso il fine settimana una depressione dai Balcani potrà far cambiare lo scenario.
Clima14 Marzo 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima14 Marzo 2022 - ore 15:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Buone notizie per chi attende la bella stagione e soprattutto l'arrivo della primavera. Forse è ancora un po' presto per il cambio stagionale degli armadi ma tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo torna l'anticiclone africano e le temperature massime potranno raggiungere, in alcune zone, come ad esempio in Sardegna, anche i 20 gradi. L’alta pressione favorirà un generale rialzo delle temperature e i valori si riporteranno temporaneamente in linea con la norma climatica. Quanto durerà? Difficile a dirsi con precisione oggi. Le tendenze meteo rivelano però che nell'ultima parte della settimana vi sarà un nuovo afflusso di aria fredda dai Balcani.

Meteo, anticiclone e temperature in risalita: arriva la Primavera?

L'anticiclone che porterà le temperature massime in leggera risalita e che ci farà assaggiare una boccata di Primavera tornerà sull'Italia tra martedì 15 marzo e mercoledì 16 marzo. Mentre infatti permarrà una nuvolosità diffusa al Nord e su Toscana, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria, sulle restanti regioni d’Italia il cielo sarà in prevalenza sereno e il sole inizierà a riscaldare maggiormente l'aria.

Mercoledì 16 marzo le temperature in rialzo toccheranno valori prettamente primaverili, ma qualche lieve piovasco sarà possibile tra Toscana e Pianura Padana.

L'assaggio di Primavera si scontrerà, giovedì 17 marzo, con l'avvicinamento di una depressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale. Tale depressione porterà un peggioramento al Centro Sud anche per la giornata di venerdì 18.

Nello specifico nella giornata di giovedì vi saranno possibili piogge fin dal mattino su Sardegna e Sicilia. I primi cali delle temperature si avvertiranno pertanto proprio in Sardegna, oltre che al Nord e successivamente nelle regioni adriatiche.

Le temperature dei prossimi giorni

Quali saranno le temperature massime dei prossimi giorni? In tutta Italia si registrerà tutto sommato un graduale, ma costante aumento a partire proprio da martedì 15 marzo. Si toccheranno, molto probabilmente, punte di 18° in alcune zone della Pianura Padana e punte di 22° o 23° sulle valli del Trentino Alto Adige o in Sardegna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo fine novembre 2024: che tempo farà? Le previsioni
    Clima25 Novembre 2024

    Meteo fine novembre 2024: che tempo farà? Le previsioni

    Ultimi giorni di novembre all'insegna del ritorno dell'alta pressione dopo il freddo e la neve. Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo, previsioni: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze
    Clima25 Novembre 2024

    Meteo, previsioni: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze

    Cosa dicono le previsioni meteo? A metà settimana cambierà nuovamente lo scenario? Ecco le news
  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Tendenza25 Novembre 2024
Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Ultimi giorni di novembre caratterizzati da una nuova perturbazione che porterà piogge e anche un nuovo probabile crollo delle temperature.
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre ore 00:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154