Meteo, via vai di perturbazioni: piogge e temporali, vento forte e aria fredda. Le previsioni dal 18 aprile
L’intensa ventilazione settentrionale in atto, con raffiche anche burrascose nelle Isole Maggiori, sta propagando aria fredda fino alle regioni meridionali: il raffreddamento risulta già diffuso ed evidente, soprattutto dopo il recente clima estivo che ha ceduto il passo a temperature più vicine alla norma.
Anche all’inizio della prossima settimana, l’Italia continuerà a essere immersa in una circolazione ciclonica che indirizzerà verso il Mediterraneo centrale e l’Italia masse d’aria di origine artica responsabili di temperature anche al di sotto delle medie stagionali; sono attese altre fasi molto ventose e piovose, quasi dal sapore invernale come la neve in Appennino anche al di sotto dei 1.500 metri.
Un nuovo impulso di aria fredda è in arrivo proprio in queste ore con la perturbazione numero 5 del mese, che favorirà la formazione sul Tirreno di un vortice di bassa pressione in successivo trasferimento verso lo Ionio entro la fine di venerdì. Un secondo impulso (perturbazione numero 6) è atteso nel fine settimana con effetti per lo più concentrati sul Centro-Sud peninsulare. Questa situazione molto dinamica determina incertezza sull’evoluzione, perciò vi consigliamo di seguire con costanza i prossimi aggiornamenti meteo.
Le previsioni meteo per giovedì 18 aprile
Nuvolosità molto irregolare ma diffusa da Nord a Sud. Al mattino qualche rovescio tra Romagna e nord delle Marche, qualche pioggia in Toscana, piogge isolate su basso Tirreno; qualche fiocco di neve fino ai 700 metri sui rilievi valdostani.
Nel pomeriggio instabilità più diffusa con locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Prealpi centro-orientali, bassa Val Padana, Liguria e gran parte del settore peninsulare, specie su zone interne, Toscana e Puglia. Verso sera possibili temporali nel nord della Sardegna.
Temperature in ulteriore calo, con valori anche sotto le medie stagionali. Giornata ventosa: forte Maestrale su basso Tirreno e Isole maggiori con raffiche anche burrascose in Sardegna.
Le previsioni meteo per venerdì 19 aprile
Domani schiarite fin dalle prime ore del giorno al Nord, in estensione al mattino anche alla Toscana e al Lazio. Inizio di giornata da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni sparse sul medio adriatico, al Sud e in Sicilia; possibili temporali nel nord della Sicilia e neve fino ai 1.100 metri circa sui rilievi abruzzesi e molisani.
Nel pomeriggio schiarite diffuse anche nel resto del Centro e in Sardegna, ancora piogge sparse al Sud con possibili rovesci o isolati temporali tra Messinese, Calabria e Salento. In serata migliora al Sud, debole neve in arrivo nelle creste alpine più settentrionali.
Temperature in calo al Sud e in Sicilia, stabili o in lieve rialzo altrove. Ancora ventoso al Centro-Sud, specie nelle Isole.