FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione dell'Epifania in arrivo! Neve abbondante sulle Alpi

Le vacanze natalizie si chiudono con la perturbazione dell'Epifania che porterà pioggia al Nord e nevicate abbondanti in quota sulle Alpi.
Previsione5 Gennaio 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Le vacanze natalizie si chiuderanno, a breve, con la perturbazione dell’Epifania (la n.2 di gennaio), con cui dovremo fare i conti a inizio settimana. La sua parte più attiva, infatti, attraverserà l’Italia tra la sera di lunedì 6 e la giornata di martedì 7. Il passaggio frontale avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi a quote medio-alte (entrambe assenti in qualche caso da inizio dicembre). Entro martedì pomeriggio, in quota sopra i 1500 metri circa, sono attesi fino a 30-40 cm di neve fresca, con maggiore generosità nel settore centro-orientale.

Il sistema perturbato, molto esteso nel suo settore caldo, è preceduto da una massa d’aria calda di matrice sub-tropicale che raggiungerà il Mediterraneo centrale attraverso una progressiva intensificazione delle correnti meridionali. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno soprattutto al Centro-Sud dove si porteranno ben al di sopra della norma (fino a 6-7 °C di anomalia). Qui, salvo temporanee e lievi oscillazioni al ribasso, il clima resterà mite fino a giovedì 9, mentre un’altra perturbazione atlantica (la n.3) dovrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì 10, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica. Attendiamo conferme.

Le previsioni meteo per l'Epifania (lunedì 6 gennaio)

Qualche schiarita al Sud e sulla Sicilia, più ampia e duratura a inizio giornata. Per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nuvolosità più densa e compatta al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti più probabili su regioni di Nord-Ovest e Toscana, nevose su centro-ovest Alpi oltre 1000-1400 metri, localmente più in basso nel nord del Piemonte. Qualche pioviggine non esclusa anche su Lazio e Umbria.

Dalla sera fenomeni in estensione alle regioni di Nord-Est, in intensificazione tra Liguria di levante e Lombardia. Temperature massime in aumento in Romagna e in tutto il Centro-Sud, dove i venti soffieranno da moderati a forti meridionali. Punte fino a 20-22 gradi su Puglia, Calabria e Isole.

Le previsioni meteo per martedì 7 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest, dove rasserena nel corso della mattinata. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni più probabili, inizialmente anche diffuse, su regioni di Nord-Est, centrali tirreniche, Umbria, Campania e Sardegna. Dal pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni, con schiarite sempre più ampie su Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. In serata ultime isolate piogge tra bassa Campania, Calabria, Salento e nel nordest della Sicilia.

Temperature in lieve diminuzione nelle Alpi, al Centro, su basso Tirreno e Sardegna. Venti da moderati a forti su tutti i mari e al Centro-Sud: inizialmente meridionali, in rotazione ai quadranti occidentali, con raffiche fino a 50-70 Km/h. Mari fino a molto mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 7 gennaio con piogge su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione7 Gennaio 2025

    Meteo, 7 gennaio con piogge su parte del Centro-nord: le previsioni

    Veloce perturbazione atlantica in azione: neve sulle Alpi ma temperature sopra le medie al Centro-sud. Da venerdì probabile affondo di aria artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, dal 7 gennaio via vai di perturbazioni: le previsioni
    Previsione6 Gennaio 2025

    Meteo, dal 7 gennaio via vai di perturbazioni: le previsioni

    Martedì 7 gennaio qualche pioggia al Nordest e sul settore tirrenico. Neve sulle Alpi a quote elevate. Temperature oltre la norma ma in brusco calo da venerdì. Le previsioni meteo
  • Meteo, Epifania con inverno al Nord e primavera al Sud: le previsioni
    Previsione6 Gennaio 2025

    Meteo, Epifania con inverno al Nord e primavera al Sud: le previsioni

    Perturbazione al Nord-ovest in questa Epifania con pioggia e neve sulle Alpi: attesi fino a 40 cm a quote elevate. Punte oltre i 20°C al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo: Epifania con neve e piogge da un parte e clima molto mite dall'altra. I dettagli
    Previsione6 Gennaio 2025

    Meteo: Epifania con neve e piogge da un parte e clima molto mite dall'altra. I dettagli

    La perturbazione dell'Epifania riporta piogge e neve al Nord mentre al Centro-Sud per effetto dei venti meridionali si avrà un clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana nuove piogge, neve e aria più fredda: la tendenza
Tendenza6 Gennaio 2025
Meteo, in settimana nuove piogge, neve e aria più fredda: la tendenza
Situazione movimentata dopo l'Epifania: nuove perturbazioni con aria più fredda e generale calo termico. La tendenza meteo dall'8-9 gennaio
Meteo: fino a giovedì 9 clima piuttosto mite. Poi irruzione fredda? La tendenza
Tendenza5 Gennaio 2025
Meteo: fino a giovedì 9 clima piuttosto mite. Poi irruzione fredda? La tendenza
Il clima si manterrà piuttosto mite fino a giovedì 9 gennaio, poi nell'ultima parte di settimana potrebbe irrompere l'aria fredda: la tendenza.
Tendenza meteo, la settimana dell'Epifania sarà movimentata
Tendenza4 Gennaio 2025
Tendenza meteo, la settimana dell'Epifania sarà movimentata
Alta pressione assente: ci attende un via vai di perturbazioni. Le temperature saranno altalenanti: inizialmente miti, in calo verso il fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Gennaio ore 06:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154