Meteo: Pasquetta all'aperto? Non per tutti! Prevista pioggia: ecco dove
Nella giornata di Pasquetta (lunedì 1 aprile) una veloce perturbazione atlantica (la n.1 del mese) attraverserà l'Italia centro-settentrionale. Al mattino piogge diffuse sull'alto Piemonte, in Lombardia, su Toscana e Nord-Est; nel pomeriggio tempo in parziale miglioramento su Piemonte e Pianura Padana. Si attenuano le piogge anche sul resto del Nord e in Toscana; piogge sparse su Lazio e Umbria; deboli e isolate su regioni adriatiche, Sardegna e nord della Campania. Nel resto del Sud e in Sicilia tempo più asciutto.
Temperature in calo al Centro e in Sardegna, poi tra la sera e la notte l'aria più fresca raggiungerà anche le regioni meridionali chiudendo così la fase di caldo anomalo che ha caratterizzato le Festività pasquali. Sarà una giornata ancora ventosa, con lo Scirocco che lascerà gradualmente spazio a un vento di Libeccio.
Dopo Pasquetta pressione in rialzo sul Mediterraneo e clima primaverile ovunque: la tendenza meteo
Nelle giornate successive assisteremo a un rialzo della pressione sul Mediterraneo: una debole perturbazione sfiorerà il Nord-Est e il Centro martedì 2 aprile e il settore alpino e prealpino nella giornata di mercoledì 3. Le temperature saranno di stampo primaverile in tutto il Paese.