Meteo, Pasqua e Pasquetta fresche e ventose. Nella giornata di domenica arriveranno anche piogge e temporali: ecco dove
La perturbazione numero 5 del mese di aprile è giunta sull’Italia, determinando nella giornata di Pasqua un aumento significativo dell’instabilità meteo, oltre al forte vento e al netto calo delle temperature. La massa d’aria fredda che la accompagna, infatti, si sta riversando sul nostro territorio, causando un marcato rinforzo dei venti di Bora, di Grecale e di Tramontana e un generale crollo termico. Questo abbassamento termico è più sensibile sulle regioni adriatiche e meridionali, dove i valori scenderanno temporaneamente al di sotto della norma.
In compenso non mancheranno le schiarite anche ampie sul Nord Italia e su parte delle regioni centrali, mentre vi sarà il rischio di rovesci o temporali al Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia. Nel lunedì di Pasquetta la situazione meteo tenderà a migliorare: anche al Sud, dove si prevedono le ultime piogge in mattinata, successivamente i fenomeni saranno in esaurimento. Anche i venti tenderanno piano piano ad attenuarsi, con le temperature in timido rialzo.
Le previsioni meteo per la Pasqua 2022
Domenica cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Sud, su basso Lazio, Abruzzo, Molise e regioni meridionali. Rovesci e temporali sparsi su Calabria e Sicilia; a carattere più isolato qualche debole pioggia anche su Campania, Puglia e Basilicata. Tempo in prevalenza soleggiato sul resto d’Italia, salvo un po’ di nuvole in mattinata sulle regioni di Nord-Ovest.
Temperature massime in sensibile diminuzione soprattutto su Adriatiche, sud e Sicilia; valori in calo anche di 7-8 gradi, al di sotto della norma nel versante adriatico. Attenzione ai venti di Bora, Grecale e Tramontana al Centro-Sud, raffiche localmente di burrasca, fino a 70-90 Km/h. I mari diverranno tutti mossi o molto mossi, localmente agitati lo Ionio e il Tirreno occidentale.
Le previsioni meteo per Pasquetta
Nel Lunedì dell'Angelo osserveremo ampi spazi soleggiati su tutta l'Italia. Innocua nuvolosità in transito al Nord-Est, in maniera residuale al Sud e lungo l'Appennino. In mattinata ultime piogge all’estremo Sud.
Giornata ancora relativamente fresca, con valori al di sotto della media soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud. Venti settentrionali specialmente al Centro-Sud, ma in leggera attenuazione; ventilazione localmente ancora tesa su medio Adriatico e al Sud, dove i mari si presenteranno molto mossi.