Meteo, oggi martedì 1 agosto, temporali sul Nord-Est. Tempo più stabile e caldo al Centro-Sud
Prima settimana di agosto all’insegna della variabilità, con l’arrivo sull’Italia di due perturbazioni atlantiche: la prima farà sentire i suoi effetti solo al Nord nella giornata di oggi, martedì 1 agosto, con una fase temporalesca e il rischio di fenomeni anche forti soprattutto al Nord-Est, per poi allontanarsi entro le prime ore di domani. L’alta pressione invece garantirà in prevalenza condizioni di bel tempo al Centro-Sud, con un caldo sopra la norma, ma non estremo.
Quella di domani sarà una giornata ancora calda e soleggiata al Centro-Sud e nelle Isole, ma con tempo di nuovo stabile anche nelle regioni settentrionali, nonostante della nuvolosità sul settore alpino.
La seconda perturbazione (la nr 2 di agosto) proveniente dalla Francia e ben più organizzata, raggiungerà le nostre regioni settentrionali giovedì, determinando un peggioramento fino a venerdì, quando è previsto un aumento dell’instabilità anche al Centro; i venti settentrionali che la accompagnano daranno luogo ad un graduale e sensibile calo termico, spingendosi entro sabato fino al Sud e alla Sicilia.
Le previsioni meteo per oggi, martedì 1 agosto
Molte nuvole con rovesci e temporali fin dal mattino su Alpi centrali, Prealpi lombarde, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Nel pomeriggio piogge e temporali insisteranno nelle stesse zone, con rischio di fenomeni di forte intensità (possibili nubifragi, grandine e forti raffiche di vento) sulle Alpi orientali, fino a raggiungere entro sera la pianura veneta e le coste dell’alto Adriatico. Migliorerà invece in serata in Alto Adige e al Nord-Ovest. Nel resto dell’Italia inizio di giornata con cielo sereno; qualche nuvola in più nelle zone interne del Centro-Sud nel pomeriggio.
Temperature massime in sensibile rialzo nelle regioni del medio a basso versante adriatico, in calo su Alpi e Nord-Est. Venti moderati occidentali sui mari di ponente, Maestrale nei Canali delle Isole; mossi i relativi mari. Un po’ ventoso anche sulle Alpi occidentali e lungo la dorsale appenninica.
Le previsioni meteo per mercoledì 2 agosto
Terminerà l’instabilità sulle nostre regioni settentrionali, a garanzia di una giornata con basso rischio di precipitazioni praticamente in tutto il Paese; una moderata nuvolosità insisterà però sulle Alpi, all’estremo Nord-Est e, al mattino, anche sulle coste dell’alto Adriatico e nel basso Tirreno. In serata prime piogge sui versanti alpini settentrionali e nubi in aumento in Liguria per l’avvicinarsi della perturbazione numero 2.
Temperature minime in calo al Nord-Est; massime in temporaneo rialzo al Nord, in calo nel medio versante adriatico. Venti ancora a tratti moderati sui mari di ponente.