Meteo, mercoledì 8 piogge e temporali raggiungono il Centro-Sud
La perturbazione atlantica (la n. 3 di maggio) che sta transitando sull’Italia si muove gradualmente verso sud-est e mercoledì 8 coinvolgerà anche le regioni meridionali, mentre al Nord, in Sardegna e su parte del Centro l’instabilità diverrà più localizzata.
Giovedì 9 il miglioramento del tempo sarà ancora più deciso al Nord grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà anche un ulteriore rialzo termico per via della massa d’aria più calda da essa trascinata.
Da venerdì 10, con l’allontanamento della perturbazione verso la Grecia e la contemporanea espansione dell’alta pressione, il miglioramento si propagherà anche al Centro-Sud, salvo ancora una residua instabilità più che altro sui rilievi. Nel fine settimana le temperature torneranno ovunque nella media o leggermente sopra con valori generalmente compresi fra 20 e 27 gradi.
Le previsioni meteo per mercoledì 8
Tempo in peggioramento sulle regioni meridionali, con piogge, rovesci sparsi o isolati temporali in estensione dalla Sicilia e dalla Calabria verso le altre regioni. Al Centro-Nord e in Sardegna nubi più irregolari che in giornata si alterneranno a schiarite anche ampie.
Dopo una mattinata con pochi fenomeni nel pomeriggio aumenta l’instabilità con locali piogge o rovesci anche temporaleschi nel Lazio, nelle zone appenniniche, nel sud-est della Sardegna e lungo le Alpi con sconfinamenti nelle vicine pianure vicine tra la Lombardia e le Venezie.
Temperature massime in rialzo al Nord e in Toscana, in calo al Sud e nelle Isole. Un po’ ventoso intorno alle Isole, ma con tendenza a un generale rinforzo dai quadrati settentrionali in serata.
Le previsioni meteo per giovedì 9
Deciso miglioramento del tempo al Nord, con tempo in prevalenza soleggiato, salvo degli addensamenti sui rilievi alpini dove non si escludono occasionali scrosci nel pomeriggio tra Piemonte e Lombardia.
Graduali schiarite anche in Toscana, Umbria e Marche. Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con piogge sparse e locali temporali in Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, più isolati su Puglia, basso Lazio, Appennino abruzzese e molisano e sudest della Sardegna.
Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, stazionarie o in leggero calo al Sud e in Sicilia. Venti fino a moderati settentrionali.