Meteo: mercoledì 14 qualche pioggia. Giovedì 15 rischio di forti temporali
Fino a venerdì 16 settembre ancora caldo anomalo, soprattutto al Sud e Isole, per la presenza dell’Anticiclone Nord-Africano, ma non mancheranno comunque nuvole e piogge, specie al Centro-Nord, a causa di una perturbazione atlantica (la numero 4 del mese) in transito. Tra oggi, mercoledì 14 e giovedì 15, si attendono quindi punte oltre i 35 gradi al Centro-Sud e Isole Maggiori (valori che sono anche di 6-9 gradi oltre le medie) mentre le prime piogge sono attese già oggi al Nord e Toscana, ma è soprattutto da giovedì che il tempo si farà più instabile, in particolare sulle regioni centrali, dove ci sarà il rischio di forti temporali.
A seguire un fronte freddo in arrivo dal Nord Europa (perturbazione numero 5) aprirà la strada a un weekend più fresco su tutto il Centro-Nord e, entro domenica 18, cesserà il caldo anomalo anche al Sud: le temperature massime potrebbero crollare anche di 10 gradi nel giro di 24 ore, facendoci passare all’improvviso dall’estate all’autunno. Per la tendenza della seconda parte della settimana seguiranno conferme nei prossimi aggiornamenti.
Le previsioni meteo per mercoledì 14 settembre
Al mattino nuvole alternate al sole al Nord, con qualche pioggia sulle Alpi Occidentali; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in gran parte del Centro-Nord, con rovesci e temporali isolati su Alpi, Piemonte, Liguria, Alta Toscana e, in serata, anche Veneto, Friuli e Venezia Giulia.
Temperature massime in aumento e ovunque superiori alla norma: farà particolarmente caldo soprattutto in Sardegna, dove localmente si oltrepasseranno i 35 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che diverranno localmente molto mossi.
Le previsioni meteo per giovedì 15 settembre
Nuvole su Alpi, Nord-Est, Liguria di Levante, regioni centrali, settori settentrionali di Campania e Puglia e in Sardegna. Nel resto d'Italia prevarrà invece un cielo sereno o poco nuvoloso. Isolati rovesci o temporali su Alpi Centrali, estremo Nord-Est, Toscana, Umbria e Lazio; localmente i temporali potranno essere di forte intensità. Qualche pioggia possibile anche su Liguria di Levante, zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise e nel nord della Campania.
Temperature in calo su Alpi e Piemonte, stazionarie o in aumento nel resto d'Italia; valori ovunque superiori alla norma, in particolare in Sardegna le temperature potranno superare i 35 gradi.