Meteo, martedì 12 gennaio freddo intenso e qualche precipitazione al Sud
La perturbazione numero 3 di gennaio si è allontanata verso la Grecia e influenzerà marginalmente il tempo sull’Italia portando qualche precipitazione al Sud e freddo intenso. In questo martedì 12 gennaio non mancherà quindi della nuvolosità soprattutto al Sud e in Sicilia, con piogge e locali temporali in Calabria e nell’isola, e nevicate sui rilievi oltre i 1000 metri. Il clima resta rigido, pienamente invernale, con valori anche al di sotto delle medie stagionali, specialmente al Centro-Nord, con il diffuso rischio di gelate mattutine anche a quote di pianura sulle regioni settentrionali.
Mercoledì le piogge si faranno ancor meno diffuse al Sud e sulle Isole; non mancherà lo spazio per il sole sull’Italia, si osserverà però un aumento delle nubi sulle Alpi con qualche occasionale nevicata, quindi senza precipitazioni di rilievo. Si prospetta anche per giovedì una situazione tranquilla, mentre la tendenza per i giorni successivi è ancora molto incerta, con l’Italia contesa tra il rinforzo dell’alta pressione da Ovest e una massa d’aria più fredda e instabile da Est.
Previsioni meteo per martedì 12 gennaio
Tempo instabile all’estremo Sud a causa dell’aria fredda che segue la perturbazione transitata sulla Penisola. Rovesci e temporali in Calabria e in Sicilia, con quota neve intorno a 1000 metri. Nuvole nel resto del Sud, con deboli piogge in Puglia, dalla sera in Sardegna. Cielo sereno o velato al Nord e in Toscana; migliora nelle regioni centrali, con più nuvole in Abruzzo e Molise. Da segnalare delle nevicate in Valle d’Aosta e nelle zone di confine dell’arco alpino oltre gli 800-900 metri.
Forti gelate al Nord al mattino. Temperature in brusco calo al Centro-Sud e nelle Isole con venti di Maestrale, forti in Sardegna.
Previsioni meteo per mercoledì 13 gennaio
Giornata nuvolosa in Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna: qualche pioggia, debole e isolata, sarà possibile sulla Sardegna occidentale, sul nord della Sicilia e sul settore meridionale della Calabria tirrenica. Da segnalare un po’ di nuvolosità anche sui settori alpini di confine, dove tuttavia non sono previste precipitazioni di rilievo. Nel resto del Paese il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti settentrionali, con forte Maestrale in prossimità delle Isole Maggiori; in questi settori i mari risulteranno localmente agitati.
Le temperature saranno in rialzo al Nord e in Sardegna, mentre nel resto d’Italia non subiranno grandi variazioni; si conferma il rischio di gelate mattutine nelle pianure del Nord e localmente anche al Centro.