Meteo: maltempo anche domenica 8 e lunedì 9 maggio. Le zone interessate
Tra domenica 8 e lunedì 9 maggio l'atmosfera sopra l'Italia rimarrà decisamente movimentata a causa della perturbazione n.3 giunta in precedenza e associata a una circolazione di bassa pressione che nel frattempo si muoverà molto lentamente verso est attraversando il basso Mar Mediterraneo. Domenica, infatti, questa depressione si troverà centrata sulla Sicilia, mentre il lunedì si trasferirà verso il Golfo Libico.
Ne conseguirà un tempo molto variabile ed instabile, con occasioni per altri rovesci o temporali: domenica soprattutto attorno alle aree montuose, sulle regioni di Nord-Ovest, su Lazio, Campania, Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna. Lunedì a rischio di precipitazioni dovrebbero restare i rilievi del Nord, la dorsale appenninica e le Isole maggiori ma con sconfinamenti verso le pianure e le coste del versante tirrenico peninsulare. Andrà un pochino meglio lungo il versante Adriatico dove sarà più probabile osservare schiarite anche ampie, soprattutto nel pomeriggio.
Da martedì 10 maggio si profila un generale miglioramento grazie alla rimonta dell'alta pressione
Data la particolare circolazione atmosferica attesa, la tendenza appena descritta resta ancora estremamente incerta. Ad oggi, inoltre, sembra profilarsi un generale e deciso miglioramento del tempo a partire da martedì 10 maggio grazie al ritorno dell'alta pressione dall'Europa occidentale verso l'Italia e i Balcani, con l'avvio di una fase meteorologica più stabile e calma che potrebbe accompagnarci almeno fino a metà mese. Fino a martedì le temperature si manterranno vicine alla norma, di stampo dunque primaverile.