FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, maltempo al nord. In Piemonte e Lombardia chicchi di grandine grandi come albicocche | FOTO E VIDEO

Grandine con chicchi grossi come albicocche ha colpito il Torinese e la provincia di Varese causando ingenti danni sia alle coltivazioni che alle abitazioni e alle auto parcheggiate a bordo strada
Clima28 Giugno 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Giugno 2022 - ore 19:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo l'allerta meteo per maltempo al nord (poi prolungata per alcune regioni fino a mercoledì 29 giugno), si contano già i danni. Grandine con chicchi grossi come albicocche è caduta nel Torinese nella mattinata di oggi, martedì 28 giugno 2022 soprattutto nella zona del Canavese. A essere maggiormente colpiti sono stati i comuni tra Forno Canavese e Cuorgnè. Una seconda grandinata, paragonabile a quella precedente, si è abbattuta a metà, invece, a sud-est di Torino nella zona compresa fra Carignano, Trofarello e Santena. La terza, infine, è caduta poco dopo nella zona di Avigliana, Trana e Bruino.

Maltempo nel Torinese: i danni causati dalla grandine

Nel torinese si contano i danni causati dalla grandine o meglio dalle tre grandinate che hanno colpite diverse zone della città. Sono stati danneggiati i veicoli parcheggiati, anche in modo pesante, con vetri e parabrezza rotti.

Danni anche per l'agricoltura. Coldiretti stimerà nei prossimi giorni i danni alle varie coltivazioni.

Problemi, infine, di viabilità in città con alberi caduti, soprattutto in località Cascina Campagnino, tegole volate dai tetti, come ad esempio a Rivarolo Canavese dove sono volate via tegole dal cimitero e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Castellamonte.

Maxi grandinata anche a Varese

Sempre oggi, sui mille metri della Forcora, verso le 12 sono dovuti entrare in funzione gli spazzaneve per ripulire le strade dalla coltre bianca di ghiaccio dell’altezza di 20 centimetri.

A nord della provincia di Varese, vicino al confine con la Svizzera, per tutta la tarda mattinata si è abbattuta una violenta tempesta di grandine con chicchi grandi come albicocche. Ingenti i danni. La vegetazione verde è stata tranciata di netto dalla furia del ghiaccio. In frantumi sedie e tavolini di attività commerciali e privati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 11:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154