Meteo, le previsioni per San Silvestro e Capodanno
Questo ultimo fine settimana dell’anno comincia con un tempo ancora stabile, caratterizzato dalla presenza di nubi, compatte soprattutto sulle zone pianeggianti e costiere del Nord e buona parte del Centro-Sud e da un clima relativamente mite per il periodo. Questo quadro è dettato dalle correnti temperate e umide atlantiche che stanno gradualmente prendendo il posto dell’alta pressione.
Domenica 31 dicembre questo flusso occidentale indirizzerà verso l’Italia una veloce perturbazione (la n.8 di dicembre) che porterà un peggioramento con il ritorno della poggia in parte del Nord e sulle regioni tirreniche con nevicate sulle Alpi almeno oltre i 1200 metri. Il transito del sistema nuvoloso verrà seguito da un rinforzo dei venti da ovest o sud-ovest con conseguente mantenimento delle temperature su livelli generalmente sopra la media anche nelle ore notturne quando difficilmente si potranno osservare delle gelate alle basse quote.
Lunedì 1 gennaio la coda della perturbazione potrebbe lasciare qualche residua pioggia sul medio e basso Tirreno, mentre altrove la situazione dovrebbe tornare asciutta. Le correnti atlantiche dovrebbero insistere anche nelle giornate successive che continueranno a vedere un andirivieni di nuvole, poche precipitazioni e clima mite. Solo dopo l’Epifania sembra probabile un cambio della circolazione atmosferica con l’arrivo di masse d’aria più fredda che determineranno un generale calo termico verso condizioni più in linea con la norma.
Le previsioni meteo per sabato 30 dicembre
Rasserenamenti anche ampi in estensione in giornata dalle Alpi all’alta Pianura Padana. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, seppure in un contesto di variabilità con la possibilità di qualche temporanea schiarita, più probabile sul medio Adriatico. Possibili deboli piogge su Levante Ligure e Toscana; fenomeni più occasionali in Sardegna e verso sera tra la pianura emiliana e il Polesine.
Temperature massime per lo più stazionarie con valori sempre superiori alla norma. Venti deboli.
Le previsioni meteo per domenica 31 dicembre
Schiarite anche ampie possibili sul medio Adriatico e in Sardegna. Prevalenza di nuvole altrove con piogge isolate in graduale arrivo su Liguria, Lombardia, Emilia, Venezie e Toscana e tendenti a divenire più diffuse e localmente moderate tra pomeriggio e sera.
Nevicate oltre 1200-1500 metri lungo l’arco alpino. Piogge più sporadiche possibili anche nel versante tirrenico della penisola e sulla Sardegna occidentale, più probabili fra pomeriggio e sera. Temperature ancora oltre la media, solo in lieve calo nei valori massimi sulle Alpi e al Nord-Ovest. Venti meridionali in graduale rinforzo sui mari.