FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Italia nella morsa del caldo. Toccheremo picchi di 34 gradi: ecco dove e quando

Italia nella morsa del caldo. Al Centro Sud grazie all'Anticiclone proveniente dal Nord Africa si arriveranno a toccare punte di 34 gradi.
Clima17 Maggio 2022 - ore 20:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Maggio 2022 - ore 20:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia è nella morsa del caldo. Arriveremo, secondo le previsioni meteo, a toccare picchi molto elevati per il mese di maggio. Quando? A partire da venerdì 20 l'Anticiclone nordafricano si consoliderà abbracciando tutto lo Stivale e portando con sé un clima prettamente estivo, con cielo soleggiato e soprattutto un nuovo e generale aumento delle temperature. Secondo le ultime stime i valori massimi potranno toccare punte fino al 34 gradi. Ecco tutti i dettagli.

Meteo, previsioni: il caldo si intensifica dal 20 maggio 2022

Cosa ci attende? Come dicevamo dopo una piccola battuta di arresto della durata di un paio di giorni - mercoledì e giovedì - da venerdì 20 maggio il caldo tornerà a farsi sentire. In particolar modo nel fine settimana compreso tra il 21 il 22 - a parte qualche piccola eccezione che si verificherà localmente lungo l'Adriatico e in parte del Sud e della Sicilia con valori leggermente più contenuti - ci ritroveremo con la colonnina che segnerà dai 27 ai 32 gradi in tutta Italia da Nord a Sud. Non è da escludere, però, la possibilità sull'arco alpino della presenza di annuvolamenti e temporali.

Inizio settimana con temperature estive al Centro - Sud: arriva il grande caldo

L'inizio della prossima settimana sarà sempre all'insegna del grande caldo portato dall'anticiclone che, secondo le ultime tendenze meteo, abbraccerà soprattutto le regioni del Centro - Sud con il suo bel carico di aria calda. Si stima pertanto che dovrebbero addirittura verificarsi degli ulteriori rialzi delle temperature specialmente al Sud e sulle Isole. In queste zone si arriveranno a toccare, pertanto, anche picchi di 33-34 gradi e sfiorare addirittura i 35.

La situazione cambierà invece al Nord. In che modo? Dalla serata di lunedì 23 maggio sarà in avvicinamento una perturbazione che nei due giorni successivi attraverserà  le regioni settentrionali portando piogge e temporali e pertanto anche un calo delle temperature.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
  • Meteo: maltempo a Roma, vento oltre 90 km/h lungo il litorale romano. A Ostia stabilimenti distrutti
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo: maltempo a Roma, vento oltre 90 km/h lungo il litorale romano. A Ostia stabilimenti distrutti

    Roma è stata colpita da un’ondata di maltempo caratterizzata da forti raffiche di vento, che lungo il litorale hanno raggiunto punte di 90 km/h.
  • Meteo, freddo e neve da Nord a Sud ma il clima migliora nel weekend: le previsioni
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, freddo e neve da Nord a Sud ma il clima migliora nel weekend: le previsioni

    Un'ondata di freddo e gelo è arrivata in Italia da Nord a Sud con nevicate anche a bassa quota. Nel fine settimana torna il sole. Le previsioni.
  • Meteo, arriva l’inverno in Italia: il mese di novembre tra freddo polare, neve e altra pressione
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva l’inverno in Italia: il mese di novembre tra freddo polare, neve e altra pressione

    È arrivato l’inverno in Italia. Come finirà però il mese di novembre? Dopo freddo, neve e vento forte dovrebbe tornare l'alta pressione. Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154