Meteo, irruzione di aria fresca atlantica: pioggia anche al Sud, temperature in calo anche di 15 gradi
Dopo l'arrivo di aria più fresca al Nord e al Centro, anche al Sud si registrerà, nelle prossime ore, un calo di temperature. Come annunciano le previsioni meteo su tutta Italia l'irruzione di aria fresca atlantica ha spazzato l'aria calda e umida portata dall'anticiclone nordafricano, ma ha anche portato con sé temporali intensi e grandine. Le tendenze meteo annunciano pertanto pioggia anche al Sud e soprattutto un calo termico che potrà raggiungere anche i 15 gradi. Il confronto è da effettuarsi con le temperature degli ultimi giorni che in alcune zone avevano raggiunto e superato i 35 gradi con picchi di 40 gradi.
Previsioni meteo: pioggia e calo termico al Sud, quanto dura?
Una nuova perturbazione atlantica, la numero 4, dopo aver interessato inizialmente le regioni settentrionali, nel corso di giovedì 9 giugno coinvolgerà anche il Centro Sud. Come preannunciano le previsioni meteo, grazie al sopraggiungere di correnti fresche che accompagneranno tale perturbazione, le temperature caleranno in modo diffuso.
Quanto durerà la tregua dalla calura? A quanto pare il calo termico farà sentire i suoi benefici per breve tempo. Già dal prossimo fine settimana, infatti, come annunciato dalle varie tendenze meteo, si profila un nuovo rinforzo dell’Anticiclone verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale. Molto probabilmente prenderà il via una terza ondata di caldo che durerà, verosimilmente, ma è presto per dirlo con certezza, per tutta la prossima settimana.
Temperature tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno: i valori
Quali valori avranno le temperature? Tra giovedì 9 e venerdì 10 giugno, visto l'arrivo di aria fresca atlantica e di nuove piogge, per le minime si registrerà per lo più in calo. Per le massime vi sarà una diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale. I valori temporaneamente risulteranno essere anche sotto le medie in Abruzzo, Molise e Puglia. In queste regioni, soprattutto, la colonnina di mercurio rischierà di non superare i 22-23 gradi.