FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, giovedì 26 Italia divisa in due: Maltempo al Nord, Estate al Sud

Perturbazione in transito sulle regioni del Nord dove si attendono piogge anche intense. Più stabile e caldo al Sud
Previsione26 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Settembre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Italia divisa in due dalle condizioni meteo nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che investe le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti, che però risparmieranno gran parte dell’Emilia Romagna.

Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione.

Tra sabato e domenica venti più freddi settentrionali sostituiranno gradualmente i venti da sud, determinando un sensibile calo termico in tutto il Paese, ma anche un’attenuazione del maltempo al Nord, dove tuttavia potrà ancora insistere una locale e breve instabilità

Le previsioni meteo per giovedì 26

Sulle regioni del medio-basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e sulle Isole maggiori tempo in prevalenza soleggiato. Cielo tra il parzialmente nuvoloso e il nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più compatta al Nord-Ovest, in Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli, dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno, in maniera più diffusa e intensa dal pomeriggio.

Dalla sera rovesci più intensi su tutte le zone alpine e prealpine, in Liguria e sulle zone di pianura a nord del Po, con rischio di locali nubifragi. Non sono previste precipitazioni di rilievo in gran parte dell’Emilia Romagna.

Temperature massime in aumento in Emilia Romagna, regioni adriatiche del Centro-Sud e Isole. Venti meridionali in moderato rinforzo in Liguria, alto Adriatico, gran parte del Tirreno e intorno alla Sardegna con mari tendenti a mossi, fino a molto mossi il Ligure e il mare di Corsica.

Le previsioni meteo per venerdì 27

Nella notte e al mattino ancora maltempo in molte aree del Nord, ma con fenomeni in attenuazione all’estremo Nord-Ovest. Rischio di forti temporali e nubifragi su Liguria di Levante, est Lombardia e Triveneto. Nel pomeriggio i temporali proseguiranno a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Nubi nei settori tirrenici e interni del Centro; sereno o poco nuvoloso su medio Adriatico, Sud e Isole.

Temperature in temporaneo rialzo quasi ovunque. Ventoso per forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
  • Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate

    La perturbazione n.6, nominata tempesta Caetano, attraversa il Centrosud con venti molto forti e rischio mareggiate. Brusco calo termico ovunque.
  • Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate

    La tempesta Caetano sta attraversando l'Italia con venti molto forti, brusco calo termico, nevicate a bassa quota e rischio mareggiate.
  • Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri

    La perturbazione n.6, nominata Tempesta Caetano, travolgerà l'Italia nelle prossime ore con una fase di maltempo invernale e brusco calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 02:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154