Meteo: giovedì 17 assaggio di primavera con picchi di 18-20 gradi
In questo giovedì 17 febbraio l’alta pressione torna a spingersi con decisione sull’Italia garantendo così una seconda parte della settimana con prevalenza di tempo stabile e temperature in sensibile aumento, fino a raggiungere valori particolarmente miti per la stagione; complici i venti nord-occidentali, infatti, si potranno raggiungere punte prossime di 18-20 gradi lungo le coste tirreniche della Sardegna e per effetto Foehn sul Piemonte occidentale.
Durante il fine settimana di sabato 19 e domenica 20 si prevede un indebolimento dell’anticiclone, che permetterà il passaggio di una perturbazione atlantica molto debole (la n.5 di febbraio) con un aumento della nuvolosità e alcune locali deboli precipitazioni sulle regioni settentrionali. Già domenica questa perturbazione dovrebbe allontanarsi verso i Balcani.
Le previsioni meteo per giovedì 17 febbraio
Tempo stabile. Nuvolosità bassa più diffusa tra Liguria, regioni tirreniche e Sardegna, e sull’alto Adriatico; annuvolamenti locali anche sulle Alpi di confine. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con velature in transito.
Temperature massime quasi dappertutto in crescita; rialzo più sensibile al Nord con punte intorno ai 18 gradi sulle pianure piemontesi per effetto dei venti di Foehn. Venti tesi nord-occidentali con raffiche tempestose in Sardegna e sul Canale di Sicilia. Mare di Sardegna agitato.
Le previsioni meteo per venerdì 18 febbraio
Al mattino nuvolosità sparsa sul settore ligure e tirrenico, altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Rischio di nebbia in Val Padana, in successivo diradamento. La nuvolosità si attenua nel pomeriggio sulle regioni tirreniche mentre aumenta sul Friuli Venezia Giulia e in Liguria, dove soprattutto in serata non è esclusa un po' di pioggia. In serata si avrà un aumento delle nubi al Nord-Ovest, a iniziare dalle pianure e dalla Valle d'Aosta dove sarà possibile qualche fiocco di neve in quota nell’area del Bianco.
Temperature minime in ulteriore aumento; in rialzo, soprattutto nei valori massimi, nelle Venezie, al Centro-Sud e nelle Isole. Valori diffusamente oltre la norma con punte fino ai 15-18 gradi al Nord e nel settore peninsulare, intorno ai 20 gradi nelle Isole. Venti di Maestrale localmente moderati ma in attenuazione in Sardegna e nel Canale di Sicilia, deboli altrove con qualche rinforzo sul Ligure e sull’alto Ionio.