Meteo, feste di Natale con l'anticiclone: clima molto mite e assenza di pioggia o neve
Nei giorni che ci conducono al Natale le condizioni meteo saranno anomale sull'Italia, con sostanziale assenza di precipitazioni piovose e nevose in un contesto molto mite per il periodo.
Sabato 23 dicembre ancora forte Maestrale in Sardegna e sul Canale di Sicilia; venti a carattere di föhn nelle vallate alpine, a tratti anche in Pianura Padana. Di conseguenza i mari intorno alle Isole e il tirreno meridionale resteranno agitati, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.
Per quanto riguarda le condizioni meteo, prevarrà il sole su gran parte della Penisola; qualche addensamento su Umbria, settori interni della Toscana, versanti del basso Tirreno e ovest della Sardegna. Molte nubi anche nei settori alpini più settentrionali con nevicate sulle Alpi orientali, oltre 1500 metri. Temperature in ulteriore generale rialzo.
Le attuali proiezioni per la Vigilia e il giorno di Natale vedono che sull’Italia si espanderà l’Anticiclone delle Azzorre che sarà associato ad una massa d’aria eccezionalmente mite. Sul nostro Paese non sono attese precipitazioni di rilievo; sarà probabile la formazione di nuvolosità bassa sui settori tirrenici con a tratti il transito di banchi nuvolosi anche sulle Isole maggiori e al Nord.