Meteo: Ferragosto tra sole e pioggia. Anticiclone africano da martedì 16
Domenica 14 agosto con l'allontanarsi della perturbazione n.2 del mese e l'espansione di un promontorio anticiclonico, la giornata trascorrerà con condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese con caldo in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna. Insisterà qualche locale annuvolamento all'estremo Sud e sulla Sicilia mentre nel pomeriggio si conferma un aumento della nuvolosità in Piemonte e Valle d'Aosta con dei brevi rovesci sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo nei valori massimi in tutta l'Italia con locali punte di 34-35 gradi nelle zone di pianura di Emilia e Veneto.
Per la giornata di Ferragosto si conferma il transito di una debole perturbazione proveniente dalla Francia che attraverserà le regioni settentrionali dove, nel corso della giornata, l'instabilità darà luogo alla formazione di rovesci e temporali sparsi, inizialmente al Nord-Ovest e sulle Alpi ma in estensione entro fine giornata anche alle Venezie. Qualche rovescio isolato potrà interessare anche il nord dell'Umbria e l'Appennino emiliano-romagnolo. Sul resto dell'Italia il tempo sarà soleggiato a parte qualche velatura o debole nuvolosità al Centro e in Sardegna con temperature in aumento specialmente al Sud e nelle Isole. I valori massimi sono previsti invece in calo nelle zone interessate dall'instabilità, quindi in gran parte del Nord, in Umbria e Toscana.
Dopo Ferragosto caldo in decisa intensificazione al Centro-Sud e nelle Isole: andiamo nuovamente verso valori anomali. La tendenza meteo
La tendenza per i giorni successivi vede il ritorno di condizioni di tempo stabile in tutto il Paese già nella giornata di martedì 16 agosto con soltanto la possibilità di qualche breve rovescio nelle zone appenniniche del Centro e una ulteriore espansione dell'Anticiclone nord africano verso il Centro-Sud e le Isole, associato ad una decisa intensificazione del caldo con valori termici di nuovo anomali. Limitatamente alle regioni settentrionali, a metà settimana, non si esclude ad oggi la possibilità di una nuova e breve fase di instabilità.