Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza
Nella parte centrale della settimana le correnti proverranno da Sud e saranno piuttosto instabili su tutto il Nostro Paese. Le temperature tenderanno ad abbassarsi leggermente e oscilleranno attorno ai valori medi stagionali.
Nel dettaglio mercoledì 1° maggio sull’Italia transiterà una perturbazione che nella prima parte della giornata porterà piogge soprattutto sulle regioni di Nordovest e sulla Sardegna, qualche rovescio anche in Sicilia e sulle regioni centrali tirreniche.
Nella seconda parte della giornata tempo in miglioramento sulle Isole maggiori ancora tempo instabile al Nordovest al Centro e sulle regioni meridionali tirreniche. I settori ionici e adriatici dovrebbero rimanere più ai margini di questo evento perturbato. Temperature in calo quasi ovunque e soprattutto nei valori massimi. Venti moderati meridionali sulla Sardegna e al Centro-sud.
Tendenza meteo: inizio maggio con tempo instabile e calo termico
Tra giovedì e venerdì probabilmente sull’Italia avanzerà un’altra perturbazione da Ovest con effetti su gran parte del Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna e il Sud in modo più marginale. Temperature in calo soprattutto al Centro e in Sardegna. Si intensificheranno i venti di Libeccio sui mari occidentali e sulla Sardegna.
Per una conferma di questa tendenza e maggiori dettagli si rimanda agli aggiornamenti dei prossimi giorni.