L'estate alza la voce tra mercoledì e il weekend: caldo in intensificazione e sole protagonista. La tendenza meteo
Nella seconda parte della settimana si conferma una rimonta più decisa dell’alta pressione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, capace di assicurare una fase di tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese almeno fino al prossimo weekend. Dopo un lunghissimo periodo di marcata instabilità atmosferica, si profila ora qualche giorno di calma meteorologica: ai margini resterà giusto il settore alpino e prealpino, dove sarà sempre abbastanza presente il rischio di qualche breve rovescio o isolato temporale pomeridiano.
L’instabilità si farà sentire in particolare nel fine settimana, quando da ovest si avvicinerà lentamente una perturbazione atlantica che potrebbe determinare un più diffuso peggioramento del tempo tra la fine di domenica e l’inizio della prossima settimana a partire dalle regioni settentrionali. Ovviamente si tratta di una tendenza a lungo termine che dovrà essere confermata nel corso dei prossimi aggiornamenti.
La tendenza meteo per i prossimi giorni
Tornando al prossimo futuro, la matrice sub-tropicale del campo anticiclonico in arrivo sarà responsabile di un marcato riscaldamento, con temperature destinate a portarsi al di sopra della norma e a raggiungere diffusamente la soglia dei 30 gradi già a partire da giovedì.
Ma il caldo potrebbe intensificarsi ulteriormente a partire da sabato: nel weekend al Centro-Sud si potranno anche superare i 30 gradi, con punte fino a sfiorare i 35, in particolare sulla Sardegna. Si tratterebbe di una prima breve ondata di calore estivo, destinata ad interrompersi tra martedì 11 e mercoledì 12 con il passaggio della perturbazione attesa lunedì al Nord.