Meteo, estate ad oltranza: anticiclone in rinforzo dal 5 ottobre
Prosegue la fase di caldo anomalo sull'Italia e, dopo la lieve attenuazione di giovedì 5, l'anticiclone porterà una nuova fase di clima estivo nel weekend del 7 e 8 ottobre.
Nelle prossime ore osserveremo ancora un po’ di nuvolosità, specialmente al Nord, come conseguenza della perturbazione (numero 1 del mese) in transito al di là delle Alpi, ma in generale senza piogge. Le temperature, nonostante la flessione di queste ore, rimarranno in generale al di sopra della norma.
Nell’ultima parte della settimana l’alta pressione tornerà a rinforzare la sua presenza sull’Italia, garantendo così un weekend pieno di sole e ancora con caldo anomalo, caratterizzato da temperature al di sopra della norma praticamente in tutte le regioni.
In base alle proiezioni odierne la fase di tempo stabile e insolitamente caldo insisterà almeno fino agli inizi della prossima settimana.
Le previsioni meteo per giovedì 5
Alternanza tra nuvole e momenti di bel tempo al Nord e zone interne del Centro-Sud, comunque nel complesso senza piogge; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove.
Temperature massime in rialzo al Nordest, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese; valori ancora in generale al di sopra della norma. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi di Maestrale tra le Isole Maggiori.
Le previsioni meteo per venerdì 6
Giornata tra sole e nuvole al Nordovest, Sud e Isole Maggiori, con isolati piovaschi sull’Appennino Meridionale, specie nel corso del pomeriggio; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia.
Temperature con poche variazioni e sempre nel complesso di qualche grado al di sopra dei valori medi stagionali.