Meteo, ecco quanto durerà la prima ondata di caldo dell'estate: qualcosa cambierà ridosso del weekend
Le prima ondata di caldo dell'estate giungerà al termine già il prossimo weekend, per il passaggio di una perturbazione che riporterà sul Centro-Nord Italia qualche temporale.
La perturbazione a carattere di fronte freddo, che giovedì pomeriggio raggiunge il Nord-Ovest, venerdì 23 si sposterà al Nord-Est dove darà luogo a qualche rovescio e temporale. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci che interesseranno Romagna orientale ed Emilia. In serata sarà possibile una fase di instabilità su Romagna, Marche e Umbria.
In questa fase il caldo si attenuerà sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Il transito della perturbazione sarà seguito da venti tesi di Maestrale sul mare di Sardegna e di Foehn nelle regioni di Nord-Ovest, specie nelle valli alpine.
Le previsioni meteo del weekend del 24 e 25 giugno
Sabato 24 il tempo sarà di nuovo più stabile al Nord. Qualche rovescio o temporale sarà invece possibile su Abruzzo, Molise, Lazio meridionale e Campania, si tratta degli ultimi effetti della perturbazione che tenderà in seguito ad allontanarsi verso i Balcani. Sabato le temperature si abbasseranno anche al Sud, mettendo fine alla prima breve ondata di caldo dell'estate.
Domenica 25, infine, il tempo dovrebbe risultare stabile da Nord a Sud, con temperature intorno alla norma.