Meteo, domenica 29 novembre maltempo sul medio Adriatico e al Sud
Domenica 29 novembre maltempo sulle regioni del medio Adriatico e al Sud, con un miglioramento del tempo nelle Isole e in Calabria. A inizio settimana, con il definitivo trasferimento della perturbazione verso la Grecia, un po’ tutto il Paese potrà beneficiare di una breve parentesi di stabilità, grazie ad un temporaneo e lieve rialzo della pressione. Nel contempo, l’afflusso di venti più freddi settentrionali favoriranno un primo lieve calo delle temperature.
Una nuova ondata di maltempo di stampo invernale, la prima di dicembre, arriverà tra mercoledì e giovedì: piogge, temporali e venti intensi al Centro-Sud, irruzione fredda e brusco calo termico al Nord. Ma la tendenza resta ancora molto incerta: seguiteci nei prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo per domenica 29 novembre
Tempo soleggiato su Alpi, Valle d’Aosta, Triveneto, coste liguri e Toscana. Cielo nuvoloso in tutte le altre regioni, fino a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e nord-est della Calabria, localmente intense a inizio giornata tra il basso Adriatico e l’alto Ionio. Piogge isolate su basso Lazio, Campania, nord-est della Sardegna e Sicilia. Dal pomeriggio tendenza a schiarite su Umbria, Lazio, ovest della Sardegna, in serata anche su est e sud della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati o tesi: di Bora o Grecale su medio-alto Adriatico, alto Tirreno e regioni centrali, di Tramontana in Liguria, di Libeccio sullo Ionio, di Scirocco sul basso Adriatico. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il Canale d’Otranto e lo Ionio.
Previsioni meteo per lunedì 30 novembre
Nuvolosità variabile al Sud e sulla Sicilia, con le ultime locali piogge nel nord dell’isola e in Calabria, nelle prime ore del giorno anche su Puglia e Basilicata. Cielo nuvoloso sulle pianure e sulle zone pedemontane di Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale. Per il resto tempo soleggiato, salvo residui annuvolamenti nel settore centrale adriatico e sul basso Lazio. Temperature: in calo ovunque le minime, con valori attorno allo zero al Nord. Massime in diminuzione in val padana e sul versante adriatico, clima ancora mite sul lato tirrenico e nelle Isole. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali, con rinforzi su basso Adriatico, Puglia e mar Ionio. Bora nel Golfo di Trieste. Mari: molto mossi Adriatico meridionale e Ionio, mossi i restanti bacini del Sud e l’Adriatico centrale.