Meteo, domenica 21 agosto ulteriore miglioramento e caldo senza eccessi
Domenica 21 agosto ulteriore miglioramento meteo sull’Italia. Tuttavia l’instaurarsi di un flusso nord occidentale a tutte le quote favorirà alcuni annuvolamenti sul versante tirrenico e lungo il versante occidentale dell’appennino dove non sono da escludersi isolate precipitazioni anche sottoforma di brevi rovesci o temporali occasionali. Al Nord il rischio di eventuali acquazzoni pomeridiani sarà basso e limitato alle Alpi marittime e alle aeree montuose tra est Lombardia e Triveneto.
Sarà una giornata ventosa sui bacini centro-meridionali e sule regioni del Sud per venti in prevalenza di Maestrale con raffiche fino a 50 60 km orari e con i mari da mossi a localmente molto mossi.
Tendenza meteo, la prossima settimana alta pressione
La tendenza per la prossima settimana conferma la rimonta progressiva dell’alta pressione verso la regione alpina e il Mediterraneo occidentale. A beneficiarne saranno le regioni centro-settentrionali e la Sardegna dove almeno fino a venerdì 26 prevarranno condizioni di stabilità atmosferica.
Ai margini invece potrebbero restare le regioni meridionali e la Sicilia: la persistenza di una massa d’aria più fresca e umida in quota alimentata da correnti settentrionali potrebbe infatti accentuare l’instabilità atmosferica con il rischi di rovesci o temporali pomeridiani su Puglia meridionale, Basilicata Campania, Calabria e Sicilia.
Da punto di vista termico non avremo altre ondate di calore: complessivamente ci attende un periodo di caldo estivo sopportabile con i valori più elevati e superiori alla norma questa volta al Nord sulle centrali tirreniche e la Sardegna dove non si dovrebbero superare i 32-33 gradi.