Meteo: deboli piogge sabato 14 gennaio. Maltempo e freddo da domenica 15
L’estesa nuvolosità associata a una debole perturbazione (la n.4 di gennaio) interesserà tutto il Paese causando solo poche precipitazioni oggi, venerdì 13 gennaio, lungo il versante tirrenico e le Alpi di confine e sabato 14 sul medio Adriatico e al Sud. Domenica 15 una seconda perturbazione (la n.5 del mese) si avvicinerà al Nord con un peggioramento atteso soprattutto a fine giornata quando le piogge raggiungeranno gradualmente anche le regioni del versante tirrenico. Durante questa fase le temperature resteranno in generale leggermente sopra la media, con valori notturni difficilmente sottozero alle basse quote.
La prima parte della prossima settimana si prospetta, secondo le attuali proiezioni, piuttosto movimentata, con nuovi impulsi perturbati atlantici in arrivo sull’Italia, accompagnati da piogge, nevicate sui rilievi a quote relativamente basse al Nord, forti venti e mari fino ad agitati. L’aria più fredda in arrivo al Nord determinerà qui un calo termico con valori che torneranno più in linea con la norma, mentre al Sud e su parte del Centro resteranno ancora relativamente miti. Successivamente, nella seconda parte della settimana, sembra probabile l’irruzione di aria artica nel Mediterraneo e sull’Italia con conseguente generale crollo termico e condizioni meteo decisamente invernali.
Le previsioni meteo per venerdì 13 gennaio
Nubi in gran parte d’Italia, al mattino soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, ma in estensione durante il pomeriggio anche sulle regioni meridionali, mentre al Nord tenderà a rasserenare. Non sono previste precipitazioni significative: solo qualche sporadica pioggia nel corso della giornata lungo il versante tirrenico della penisola e deboli nevicate oltre i 1500 metri sui rilievi di confine intorno alla Valle d’Aosta.
Temperature massime di nuovo quasi ovunque leggermente sopra la media. Venti moderati o tesi di Libeccio nel Mar Ligure, di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia con mari mossi.
Le previsioni meteo per sabato 14 gennaio
Nuvolosità irregolare su medio Adriatico, Sud e Isole, con isolate piogge o rovesci su Puglia, Calabria, Messinese e, al mattino, anche lungo le coste abruzzesi e molisane. Nuvoloso anche sulle zone alpine di confine ma senza fenomeni di rilievo. Nel resto del Paese maggiori schiarite con velature in transito. Al mattino nebbie in Val padana e valli del Centro più probabili tra Toscana e Umbria.
Temperature minime in calo al Nord, in rialzo al Sud; massime senza grandi variazioni. Ventoso per Maestrale sul medio Adriatico, al Sud e sulle isole maggiori. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia, poco mossi o localmente mossi gli altri.