Meteo, dalle feste di Natale aria più fredda in arrivo
L'inizio della settimana di Natale vedrà condizioni meteo più stabili ma le cose potrebbero cambiare nel corso dei giorni. Si profila infatti l'arrivo di aria più fredda a partire da Natale. Dopo un inizio settimana con temperature ancora sopra le medie vivremo dunque un conseguente brusco calo termico.
Meteo feste di Natale, tempo variabile e aria più fredda in arrivo
Martedì 22 dicembre l’alta pressione dominerà su tutto il Paese garantendo condizioni di tempo stabile ma con un cielo che si presenterà a tratti molto nuvoloso o coperto. Le schiarite più ampie interesseranno probabilmente il settore alpino e le vicine pianure e alcuni tratti del medio e basso Adriatico. Sarà possibile solo qualche sporadica pioggia o pioviggine tra l’estremo Levante ligure e l’alta Toscana.
Da mercoledì 23 dicembre, in seguito al graduale indebolimento dell’alta pressione, le nubi tenderanno ad aumentare ulteriormente in particolare al Centro-nord e sul basso versante tirrenico. Le precipitazioni inizialmente saranno ancora poche e localizzate in particolare tra la Liguria e l’alta Toscana, sulla Venezia Giulia e lungo le coste tra basso Lazio e Campania. Qualche schiarita in più tenderà a interessare la bassa Calabria e le Isole maggiori. Fino a mercoledì le temperature non subiranno variazioni di rilievo e si manterranno in generale al di sopra della norma, in particolare nei valori minimi che saranno al di sopra dello zero anche sulle regioni settentrionali.
La tendenza meteo per la Vigilia e Natale è ancora piuttosto incerta. Secondo lo scenario che al momento si prospetta come più probabile, da giovedì vivremo una situazione di tempo variabile a causa del transito di un perturbazione seguita da aria più fredda che, a partire dal Nord, tenderà a estendersi lungo il resto della Penisola tra Natale e Santo Stefano, causando quindi un sensibile calo delle temperature.