Meteo, dal 24 ottobre al via una fase di forte maltempo all'estremo Sud
Nel corso della giornata di domenica 24 ottobre una nuova perturbazione (la numero 5 di ottobre) darà vita ad un intenso vortice di bassa pressione che si posizionerà tra il Nord Africa e il sud della Sicilia, causando un marcato peggioramento a partire dalle Isole Maggiori e dal Sud, e con un sensibile rinforzo dei venti. Proprio a causa di questo vortice, a inizio settimana si prevede una fase di intenso maltempo, con possibili criticità, tra Calabria e Sicilia mentre, tra martedì e mercoledì, questa nuova fase perturbata potrebbe coinvolgere in parte anche le regioni del Centro. La tendenza in tal senso resta ancora incerta, data l’elevata dinamicità del vortice in formazione. Intanto al Nord il tempo resterà stabile e in parte soleggiato. Dal punto di vista termico, da domani è atteso un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali e adriatiche, a causa dei venti nord-orientali in rinforzo.
Previsioni meteo per oggi, domenica 24 ottobre
Domenica cielo sereno o parzialmente nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, Marche, con nubi basse in diradamento nel corso della giornata sulla val padana centro-occidentale. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa e compatta al Sud. Nel corso della giornata formazione di rovesci o temporali su est e sud della Sardegna, in Sicilia e Calabria, piogge sparse possibili anche tra Campania, Basilicata e Puglia. A fine giornata intensificazione dei fenomeni nel settore del basso Ionio.
Temperature in calo al Nord e sulle regioni adriatiche; ancora punte di 23-25 gradi su regioni tirreniche, Calabria e Isole. Venti: da nord-est in sensibile rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud; raffiche fino a 70-80 Km/h tra Ionio meridionale e Canale di Sicilia, che diverranno agitati o molto agitati.
Previsioni meteo per lunedì 25 ottobre
Lunedì cieli da sereni a parzialmente nuvolosi al Centro-nord; più nubi altrove, specialmente tra Sud e Sicilia. Tempo instabile con rovesci e temporali su regioni meridionali e Isole Maggiori; i fenomeni più intensi, con possibili criticità, sono attualmente previsti tra Sicilia e Calabria, sui settori ionici. Dal tardo pomeriggio e in serata possibile estensione delle piogge verso le regioni centrali.
Temperature senza grandi variazioni, in leggero calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose su Ionio e basso Tirreno, mari localmente agitati e con possibili mareggiate.