Meteo, dal 2 ottobre la svolta: torna l'anticiclone con sole e caldo anomalo
L’ultima perturbazione che ha raggiunto l’Italia a settembre si sta gradualmente allontanando, e per il Paese si profila una decisa svolta meteo. Domani tornerà infatti a estendersi verso l’alta pressione, e si profila di conseguenza una giornata in generale soleggiata e con pochissime piogge residue.
L’anticiclone insisterà poi sull’Italia anche nei giorni successivi, e almeno fino a venerdì prossimo garantirà prevalenza di tempo soleggiato e stabile, assenza di piogge e, soprattutto, temperature in sensibile aumento, con un po’ di caldo anomalo per il periodo.
Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre
Domani nuvole su zone alpine, Emilia, Liguria, Toscana, Umbria e Calabria Tirrenica, ma alternate a sprazzi di sole e con poche piogge solo sulle Alpi Orientali. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno. Un po’ di caldo fuori stagione, con temperature massime quasi ovunque comprese fra 21 e 28, e punte fino a 30-31 gradi nelle Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale al Sud.
Le previsioni meteo per lunedì 3 ottobre
Lunedì giornata tra sole e nuvole su Alpi, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania e Calabria, comunque senza piogge; nelle altre regioni prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime senza grandi variazioni e in generale al di sopra dei valori medi stagionali. Venti di Maestrale da deboli a moderati al Centro-Sud e Isole.