Meteo: da oggi (17 dicembre) al via fase stabile e mite! Caldo anomalo sulle Alpi
A partire dalla giornata odierna (domenica 17 dicembre), con l’espansione di un potente anticiclone dall’Europa occidentale verso l’Italia e il Mediterraneo, prende il via una fase di tempo stabile, senza piogge o nevicate, e con clima molto mite, che ci accompagnerà durante la prima parte della settimana che ci condurrà al Natale.
Gli effetti della massa d’aria in arrivo, con caratteristiche termiche anomale, saranno evidenti soprattutto in montagna, con lo zero termico che sulle Alpi - tra lunedì 18 e martedì 19 - si porterà alla quota eccezionale dei 3500 metri. Nelle zone di pianura del Nord, invece, la stabilità atmosferica e l’inversione termica tipica di queste condizioni, manterranno su valori un pochino più contenuti le temperature favorendo la formazione di nebbie e un aumento degli inquinanti.
Le previsioni meteo per oggi, domenica 17 dicembre
Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia, con residui annuvolamenti in Calabria e nelle Isole; possibili piogge sulla Sicilia sud-orientale. In mattinata locali nebbie sulla bassa pianura Padana, ma in rapido dissolvimento col passar delle ore.
Temperature massime in lieve rialzo. Venti ancora intensi orientali tra il basso Tirreno e le Isole, con mari molto mossi; altrove venti e moto ondoso saranno in decisa attenuazione.
Le previsioni meteo per lunedì 18 dicembre
Tempo stabile con cieli in prevalenza sereni in tutta l’Italia; da segnalare solo poche nubi sparse in Puglia, nella Calabria ionica e in Sicilia. Di notte e al mattino possibile formazione di locali nebbie in pianura al Nord, più probabili lungo il corso del Po.
Temperature in aumento ovunque, con valori massimi oltre la media nelle regioni centrali e settentrionali; clima molto mite per la stagione soprattutto in montagna. Ancora un po’ ventoso al Sud: moderati di Maestrale sul basso Adriatico e di Grecale nello Ionio; Scirocco più intenso nei Canali delle Isole, con i relativi mari mossi o molto mossi.