Meteo, colpo di coda dell'estate ad autunno già avviato. Tutti i dettagli
Per gli ultimi giorni di settembre e i primi di ottobre si conferma la presenza di un promontorio di alta pressione in graduale rafforzamento anche sulle estreme regioni meridionali.
Venerdì 29 settembre sarà l’ultima giornata in cui potremo avere ancora qualche sporadico episodio di instabilità tra la Calabria e la Sicilia orientale; poi già dal fine settimana dominerà una diffusa stabilità anticiclonica con una prevalenza da nord a sud di cieli sereni o poco nuvolosi accompagnati da temperature oltre la norma e da una scarsa ventilazione.
La lingua di aria decisamente mite che dal nord-ovest dell’Africa si allunga fino all’Europa centro-occidentale determinerà temperature da fine estate: le massime diurne raggiungeranno valori spesso sopra i 25 gradi e con punte vicine ai 30 mentre nelle minime torneremo ad allontanarci dalla soglia dei 10 gradi raggiunta localmente in questi giorni e ci assesteremo tra i quasi 15 e i 20 gradi.
Le proiezioni a lunga scadenza mostrerebbero un primo indebolimento dell’anticiclone sulle regioni settentrionali solo tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre. Si tratta comunque di una tendenza da verificare nei prossimi aggiornamenti.