FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima freddo, venti e neve nel weekend! Le zone interessate

Nel weekend che segna l'esordio del mese di dicembre un vortice gelido coinvolgerà parte dell'Italia con venti, piogge, neve e calo termico.
Previsione29 Novembre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Novembre 2024 - ore 12:29 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Questo fine settimana vedrà condizioni meteorologiche invernali in molte regioni a causa del flusso di correnti di aria fredda che accompagnano il vortice (perturbazione nr 9 del mese) dai Balcani e diretto verso il Sud Italia. Le precipitazioni, i forti venti settentrionali e il brusco calo termico riguarderanno soprattutto il medio versante adriatico, il Sud e la Sicilia, con la comparsa della neve in Appennino fino a quote di 700/1000 metri. Al Nord il tempo stabile sarà favorevole alla formazione di nebbie e strati di nubi basse in pianura Padana.

Domenica 1 dicembre l’instabilità si concentrerà al Meridione, ma la ventilazione resterà intensa anche su tutto il versante adriatico. Per lunedì 2 si conferma una tregua nelle precipitazioni e un rialzo termico; tra martedì 3 e mercoledì 4 una perturbazione atlantica, la prima del mese di dicembre, porterà un nuovo moderato peggioramento.

Le previsioni meteo per sabato 30 novembre

Al mattino precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo e Molise, nevose oltre i 700 metri di quota; qualche pioggia in Puglia, rovesci in Sicilia e Calabria. Nel pomeriggio ancora deboli precipitazioni in Abruzzo, Molise e Puglia; qualche rovescio o temporale tra bassa Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino a 1200 metri in Sila.

Tempo più soleggiato al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna, ma con nebbie e strati di nubi basse in pianura padana al mattino e localmente persistenti. Intensi venti settentrionali in Emilia Romagna, al Centro-Sud e Sicilia, con mari molto mossi o agitati. Clima freddo: temperature sia minime che massime in diminuzione in tutte le regioni, con cali più sensibili sui settori adriatici, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso al Sud, con piogge e rovesci più probabili in Calabria e Sicilia, con quota neve in calo fino a 1300/1500 metri. Nella prima parte della giornata nubi con scarso rischio di piogge sul medio versante adriatico. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese, con la presenza di nebbie o nuvolosità compatta al mattino in pianura Padana.

Temperature minime in ulteriore calo al Nord, con deboli gelate anche in pianura; massime in lieve rialzo o stazionarie. Ancora ventoso al Centro-Sud, con forte Maestrale al Sud e in Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: freddo, neve e piogge in arrivo! Occhio ai venti: ecco dove
    Previsione29 Novembre 2024

    Meteo: freddo, neve e piogge in arrivo! Occhio ai venti: ecco dove

    Tra questa fine novembre e l'inizio di dicembre un vortice gelido colpirà in particolare il Centro-Sud, dove si attende un sensibile calo termico
  • Meteo, novembre si chiude con clima invernale, piogge e neve: nel mirino soprattutto il Centro-Sud
    Previsione29 Novembre 2024

    Meteo, novembre si chiude con clima invernale, piogge e neve: nel mirino soprattutto il Centro-Sud

    Arrivano correnti fredde e una nuova perturbazione: tra oggi e domani vivremo un clima più invernale, con piogge sparse e neve in montagna.
  • Meteo, freddo invernale in arrivo: piogge, gelate e neve in montagna. Le previsioni dal 29 novembre
    Previsione28 Novembre 2024

    Meteo, freddo invernale in arrivo: piogge, gelate e neve in montagna. Le previsioni dal 29 novembre

    Nuove piogge e aria fredda: da domani al via una breve fase dal sapore più invernale. Gli aggiornamenti meteo
  • Meteo 28 novembre: perturbazione in arrivo, porterà freddo, piogge e neve! Ecco dove
    Previsione28 Novembre 2024

    Meteo 28 novembre: perturbazione in arrivo, porterà freddo, piogge e neve! Ecco dove

    Dopo un giovedì piuttosto mite e con poche piogge, da domani si profila un nuovo aumento del freddo. Torna anche la neve in montagna!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: lunedì 2 dicembre breve tregua dalle piogge. Poi cambia qualcosa
Tendenza29 Novembre 2024
Meteo: lunedì 2 dicembre breve tregua dalle piogge. Poi cambia qualcosa
Dopo la perturbazione n.9 che agirà nel weekend, lunedì 2 sarà una giornata di tregua ma già da martedì 3 si affaccia un nuovo peggioramento.
Meteo, domenica 1 dicembre tra ultime gelate e strascichi di maltempo al Sud
Tendenza28 Novembre 2024
Meteo, domenica 1 dicembre tra ultime gelate e strascichi di maltempo al Sud
Dicembre al via con un clima più invernale, poi le temperature tornano ad aumentare. Domenica, intanto, arriva ancora un po' di pioggia al Sud
Meteo weekend: freddo invernale e neve in montagna. La tendenza da sabato 30 novembre
Tendenza27 Novembre 2024
Meteo weekend: freddo invernale e neve in montagna. La tendenza da sabato 30 novembre
Irruzione fredda in vista: brusco calo termico e neve in montagna, dicembre al via con clima più invernale. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Novembre ore 14:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154