Meteo, caldo africano sull'Italia: con lunedì 18 si apre una settimana bollente
L’Italia si trova alle prese con la quarta ondata di caldo della stagione, innescata, come sempre, dall’Anticiclone Nord-Africano che, oltre a determinare giornate soleggiate e assenza di piogge significative, contribuirà a richiamare aria torrida dalle latitudini tropicali fin sull’area euro-mediterranea dove le temperature continueranno a rimanere ben oltre la norma. In realtà, fino a martedì il promontorio anticiclonico punterà decisamente verso il settore europeo occidentale, in particolare verso Spagna, Francia e Inghilterra dove le estreme temperature previste hanno indotto i relativi servizi meteorologici nazionali ad emettere allerte elevate per la calura.
Nel frattempo, sulle nostre regioni, delle deboli infiltrazioni dai Balcani di aria un po’ meno calda non consentiranno il raggiungimento di picchi estremi di temperatura che comunque riusciranno a toccare i 36-38 gradi in alcune zone fra la pianura padana occidentale, le regioni tirreniche, il Sud e le Isole. Tuttavia, da metà settimana sembra che l’alta pressione sia destinata a inclinare il proprio asse verso l’Europa centrale e successivamente verso il comparto orientale del continente andando, quindi, a interessare in maniera decisa anche l’Italia.
Da mercoledì, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque raggiungendo picchi intorno ai 40 gradi non solo al Centro-Sud, ma anche sulle regioni settentrionali dove non si escludono nuovi record.
Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di delineare con sufficiente precisione il termine di questa fase calda che potrebbe protrarsi fino almeno all’inizio dell’ultima settimana di luglio.
Le previsioni meteo per lunedì 18
Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua nelle aree montuose, specie nelle ore centrali del giorno quando non si può escludere lo sviluppo di brevi e isolati temporali sull’Appennino fra Lazio e Abruzzo.
Temperature massime senza grandi variazioni, con valori vicini alla media nel versante adriatico e nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia; altrove valori ancora sopra la media fino a punte di 36-38 gradi. Venti in generale di debole intensità con ancora qualche rinforzo sul settore adriatico. Mari per lo più poco mossi, eccetto basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.
Le previsioni meteo per martedì 19
Prosegue la fase di tempo per lo più soleggiato e caldo. Da segnalare la presenza di qualche annuvolamento significativo sulle Alpi occidentali durante il pomeriggio, con possibili isolati e brevi temporali di calore.
Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 29 e 35 gradi e picchi di 36-38 gradi in al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, nelle zone interne del Sud e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di brezza. Mari poco mossi.