Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio luglio. Sicilia bollente
In questa seconda parte della settimana l’Anticiclone Nord-Africano occuperà con insistenza la nostra Penisola, su cui trascinerà roventi correnti di origine sahariana: fino a domenica 3 luglio ci attendono quindi tutte giornate in generale soleggiate, con appena isolati temporali pomeridiani sulle Alpi, e soprattutto caldo afoso intenso praticamente in tutto il Paese.
In particolare, nei prossimi giorni, il caldo risulterà intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole, con massime diffusamente oltre i 34 gradi e diversi picchi fino a 40 gradi, e la regione più bollente sarà la Sicilia, dove sono probabili dei picchi fino a 42-43 gradi. Quando finirà questo periodo rovente? In base alle proiezioni odierne è possibile una generale e importante attenuazione del caldo nella parte centrale della prossima settimana.
Le previsioni meteo per giovedì 30 giugno
Al mattino cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle Alpi, con la formazione di qualche temporale; sempre in generale soleggiato nel resto d’Italia.
Temperature massime in lieve calo all’estremo Sud, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, in lieve aumento altrove: caldo intenso soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Le previsioni meteo per venerdì 1 luglio
Nuvole in gran parte del Nord, comunque alternate a sprazzi di sole e con isolati rovesci e temporali solo sulle Alpi. Bello e soleggiato altrove.
Temperature massime in leggera diminuzione in gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, dove rimarranno pressoché invariate; caldo in aumento invece nel resto d’Italia, intenso soprattutto in Sicilia, dove sono attesi picchi intorno ai 40 gradi.