Meteo: alta pressione a oltranza la prossima settimana! Nebbie e smog
Anche nel corso della prossima settimana sarà protagonista l'alta pressione, molto ben radicata tra il Mediterraneo e l'Europa occidentale, che continuerà quindi ad assicurare anche sull'Italia tempo stabile e assenza di precipitazioni, con la prosecuzione dunque del periodo siccitoso.
In queste condizioni, continuano a formarsi molte nebbie e nubi basse in particolare sulla Pianura Padana, sull'alto Adriatico e nelle zone interne delle regioni tirreniche, che tendono perlopiù a diradarsi nelle ore centrali del giorno. Conseguentemente, anche gli inquinanti continuano ad accumularsi peggiorando la qualità dell'aria.
Le temperature rimangono ben al di sopra della media, con valori relativamente miti soprattutto nelle aree più soleggiate. Intorno a questa struttura di alta pressione continuano a transitare delle perturbazioni che potrebbero sfiorare l'Italia innescando qualche nuvola più compatta soprattutto sull'arco alpino.
Nel prossimo weekend è probabile un parziale indebolimento dell'alta pressione: la tendenza meteo
In corrispondenza del prossimo fine settimana, sembra attualmente probabile un parziale indebolimento dell'alta pressione, perlopiù sulle regioni settentrionali ma senza troppe conseguenze. Si tratta di una tendenza ancora molto incerta, attendiamo i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.