Meteo, allerta gialla dalla Lombardia al Veneto il 26 settembre: ecco le regioni e zone a rischio
Non si placa l'intensa ondata di maltempo che nelle ultime ore ha fatto registrare danni e disagi in diverse regioni d'Italia. Per la giornata di domani, giovedì 26 settembre 2024, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in diverse regioni per maltempo e criticità. Ecco dove.
Maltempo al Nord Italia: scatta l'allerta gialla in Lombardia e Veneto
Prosegue la forte ondata di maltempo nelle regioni del Nord Italia. La Protezione Civile ha emesso per giovedì 26 settembre 2024 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in diverse regioni. Attenzione: in alcune regioni del Nord Italia scatta il rischio idraulico che ricordiamo corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. Quali sono? Ecco nel dettaglio le regioni e le zone interessate dall'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico:
- Lombardia: Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Orobie bergamasche, Alta Valtellina;
- Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.
Meteo, allerta gialla per rischio idrogeologico il 26 settembre in Italia: ecco dove
Non solo, sempre giovedì 26 settembre 2024 il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico. Si parla di rischio idrogeologico quando gli effetti sul territorio determinati da condizioni meteorologiche avverse e dall'azione delle acque in generale, siano esse superficiali, in forma liquida o solida, o sotterranee.
L'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico scatta nelle regioni e zone:
- Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Alta Valtellina;
- Valle d'Aosta: Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne.