Meteo, allerta gialla il 19 novembre in Italia: le regioni e le zone coinvolte
Torna il maltempo in Italia e tornano anche le allerte meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di martedì 19 novembre 2024, un nuovo bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
Piogge e temporali in Italia: scatta l'allerta gialla il 19 novembre 2024
Il dominio dell'alta pressione è sempre più debole in Italia e cominciano a farsi sentire le prime avvisaglie della stagione invernale. Con l'arrivo di una serie di perturbazioni, di cui una accompagnata da una massa d'aria fredda artica, tornano freddo e maltempo in Italia.
Nella giornata di martedì 19 novembre 2024 gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle regioni del Sud interessate da un'ondata di piogge e maltempo. La Protezione Civile ha emesso così per la giornata di martedì 19 novembre 2024 un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali nelle seguenti regioni e zone:
- Basilicata;
- Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale;
- Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie
Allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico il 19 novembre in Italia
Non solo, la Protezione Civile ha emesso per martedì 19 novembre 2024 anche uno stato d'allerta meteo gialla per rischio idraulico. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. L'allerta è stato comunicata in una sola regione, in Calabria e nello specifico nelle seguenti zone:
Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale.
Attenzione, da non sottovalutare poi è l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico diramata in:
- Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Meridionale;
- Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.