Meteo, 9 marzo ancora molto variabile e mite
Proseguono sull’Italia condizioni di grande variabilità determinate da un flusso di correnti occidentali, umide e temperate, lungo le quali si muoveranno alcune perturbazioni, con le precipitazioni concentrate soprattutto nelle aree a nord delle Alpi. Sull’Italia i fenomeni saranno modesti e limitati alle regioni del Centro-Sud, mentre gran parte del Nord resterà a secco, con un ulteriore aggravamento del problema della siccità, specie al Nord-Ovest. Una nuova perturbazione (la nr.4) raggiungerà il Centro-Sud nella giornata di venerdì, seguita da una giornata, sabato, molto ventosa.
Le previsioni meteo per giovedì 9 marzo
Tempo soleggiato su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sicilia e, gradualmente, anche al Nord-Ovest; nel pomeriggio temporanee schiarite anche al Nord-Est. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, con isolate precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Temperature in aumento con valori massimi decisamente miti, fino a 18-19 gradi da nord a sud, ma con picchi anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico e sulle isole maggiori. Ancora ventoso per Libeccio.
Le previsioni meteo per venerdì 10 marzo
Venerdì 10 marzo le correnti nord-occidentali trasporteranno sull’Italia una debole perturbazione che attraverserà velocemente il nostro Paese, facendo sentire i suoi effetti soprattutto al Sud. In particolare, nella prima parte della giornata rovesci sparsi interesseranno la Campania e la Puglia settentrionale, con possibili temporali, mentre precipitazioni più isolate coinvolgeranno anche il Centro e parte della Sardegna. Nel pomeriggio insisteranno i rovesci in Puglia, in estensione anche alla Calabria e al nord della Sicilia, con precipitazioni residue nell’interno del Centro. A fine giornata pioverà anche sui rilievi della Valle d’Aosta, con neve solo ad alta quota.Il clima sarà eccezionalmente mite in tutta Italia, con punte massime che localmente potranno superare i 20 gradi e valori in generale tipici della primavera inoltrata. Soffierà un intenso Maestrale sulla Sardegna e sul canale di Sicilia, venti moderati da ovest sulla Calabria.