FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 giugno: caldo intenso con oltre 35 gradi! Temporali in arrivo al Nord

In questo sabato 8 giugno il caldo africano raggiunge l'apice in Sardegna. Primi segnali di peggioramento al Nord con maltempo domenica 9 giugno.
Previsione8 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’Anticiclone Nord-Africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, dal Mediterraneo si è spinto sul nostro Paese, determinando generali condizioni di tempo stabile. La sua azione proseguirà anche nei prossimi giorni al Sud e nelle Isole: le attuali proiezioni infatti indicano che il caldo anomalo, con temperature in rapida crescita già in questo fine settimana (con picchi oltre i 35 gradi sabato 8 giugno in Sardegna e domenica 9 al Sud e Sicilia) e insisterà al Sud probabilmente per gran parte della prossima settimana; l’assenza di precipitazioni, associata al “caldo africano”, non potrà che aggravare le condizioni di siccità.

Al Centro-Nord invece l’alta pressione si va ritirando a partire dalle regioni settentrionali, dove sabato torna un po’ di instabilità sulle Alpi e localmente sulle vicine zone di pianura. Nel corso della giornata di domenica l’ulteriore indebolimento dell’anticiclone lascerà spazio all’arrivo di una perturbazione (la numero 4 del mese) che investirà soprattutto il Nord, con fenomeni più diffusi e anche di forte intensità (possibili nubifragi e grandinate), in propagazione dalle Alpi e dal Nord-Ovest verso il Triveneto e, a fine giornata, anche in Emilia e Toscana. La prossima settimana inizierà con un’altra giornata di tempo molto instabile al Nord: lunedì 10 i fenomeni più intensi dovrebbero interessare in particolare il settore alpino, la Lombardia e il Nord-Est.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 8 giugno

Tempo soleggiato con cielo al più poco nuvoloso in Emilia Romagna, regioni del Centro-Sud e Isole maggiori. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto del Nord, con qualche rovescio a inizio mattinata tra Veneto ed Emilia; sviluppo nel pomeriggio di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con possibile coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature oltre la media ovunque, con rialzi contenuti al Nord, più sensibili altrove e punte di 32/34 gradi al Sud, oltre i 35 gradi in Sardegna per effetto di moderati venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per domenica 9 giugno

Nuvolosità in aumento al Centro-Nord, compatta sulle Alpi, più debole anche in Sardegna e Campania. Soleggiato altrove. Piogge al mattino su Alpi occidentali e lombarde; dal pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo sulle regioni settentrionali, tranne in Romagna e coste dell’alto Adriatico. In serata i temporali saranno più diffusi e frequenti in gran parte del al Nord e in Toscana.

Sono possibili fenomeni intensi con rischi di locali nubifragi, grandine e raffiche. Temperatura massima in calo nelle regioni interessate dal peggioramento e in Sardegna. In rialzo al Sud e in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri

    La perturbazione n.6, nominata Tempesta Caetano, travolgerà l'Italia nelle prossime ore con una fase di maltempo invernale e brusco calo termico.
  • Meteo: tempesta Caetano in arrivo sull'Italia! Forti venti e neve anche a bassa quota
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: tempesta Caetano in arrivo sull'Italia! Forti venti e neve anche a bassa quota

    La perturbazione n.6 in arrivo, ribattezzata tempesta Caetano, porterà una breve fase di maltempo invernale sul nostro Paese: le previsioni meteo
  • Meteo: domani maltempo invernale, possibile neve a bassa quota! Le previsioni dal 21 novembre
    Previsione20 Novembre 2024

    Meteo: domani maltempo invernale, possibile neve a bassa quota! Le previsioni dal 21 novembre

    Neve anche abbondante in vista, soprattutto sulle Alpi occidentali: fiocchi possibili in città come Aosta e Torino
  • Meteo, assaggio d'inverno: piogge, neve e vento di tempesta! Le previsioni dal 20 novembre
    Previsione20 Novembre 2024

    Meteo, assaggio d'inverno: piogge, neve e vento di tempesta! Le previsioni dal 20 novembre

    Italia tra due perturbazioni: in arrivo il primo assaggio d'inverno con un brusco aumento del freddo e la prima neve possibile fino a bassa quota
Ultime newsVedi tutte


Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Meteo, da giovedì 21 piomba l'inverno: pioggia, vento forte e neve fino in pianura, ecco dove
Tendenza18 Novembre 2024
Meteo, da giovedì 21 piomba l'inverno: pioggia, vento forte e neve fino in pianura, ecco dove
Sull'Italia arriva l'inverno, con aria gelida, vento forte e neve fino a quote molto basse: tutti i dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Novembre ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154